L’intervento alle ore 16:30 del pomeriggio di Ferragosto. Sono intervenuti anche i Carabinieri. E’ stato effettuato un sopralluogo su tutto il perimetro dell’edificio non riscontrando anomalie o segni di effrazione. Anche il Postamat era perfettamente funzionante. 
Due le ipotesi: si sarebbe trattato di una forte tromba d’aria, che ha colpito in quei minuti anche Burano provocando la caduta nel bosco di un fulmine e un vasto incendio domato solo a notte inoltrata, oppure un’operazione al Postamat non eseguita correttamente da parte di qualche persona che poi si sarebbe subito allontanata, una volta scattato l’allarme.

Ufficio Postale di Mocaiana

Gli abitanti del posto hanno apprezzato l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine, anche perchè Mocaiana è stata recentemente interessata da furti e tentati furti in abitazioni private che hanno allarmato la popolazione locale.

GUBBIO – Nel pomeriggio di Ferragosto, alle ore 16:30, la Centrale operativa della Polizia Locale ha ricevuto la segnalazione dell’entrata in funzione dell’allarme all’Ufficio Postale di Mocaiana.

Immediato è stato l’intervento sul posto della pattuglia e due agenti per verificare l’accaduto. Sono intervenuti contemporaneamente anche i Carabinieri.

Gli agenti della Polizia Locale hanno verificato che tutto fosse a posto sia all’ingresso principale dell’Ufficio Postale, che nella parte retrostante dell’edificio, che si affaccia sui campi e sull’aperta campagna. E’ stato verificato anche il corretto funzionamento del Postamat recentemente sostituito con un modello più moderno in grado di assicurare più servizi agli utenti.

Si è trattato di un falso allarme, non è stata riscontrata alcuna anomalia o tentativo di effrazione. Si presume (anche ascoltando i racconti delle persone del posto presenti in quel momento), che possa essersi trattato di una tromba d’aria, che ha fatto scattare l’allarme.

Infatti, proprio in quegli istanti, una forte tromba d’aria ha interessato anche la zona di Burano, dove un fulmine è caduto nel bosco provocando un vasto incendio e uno scoppio molto forte e intenso.

La seconda ipotesi, sarebbe quella di un’operazione al Postamat non eseguita correttamente da parte di qualche persona che poi si sarebbe subito allontanata, una volta scattato l’allarme.

Gli abitanti del posto hanno particolarmente apprezzato l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine, anche perchè Mocaiana è stata recentemente interessata da furti e tentati furti in abitazioni private, che hanno allarmato la popolazione locale.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina