L’allarme è stato dato dalla popolazione locale di Burano, che ha visto un fulmine cadere a terra e poi sprigionarsi le fiamme. Il fulmine è caduto in una zona impervia dove è difficilissimo arrivare con gli idranti. Qui si sono partite le prime fiamme, che poi sono risalite sul crinale della collina, alimentate dal vento.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gubbio e della centrale operativa di Perugia, oltre al Direttore operazioni spegnimento (DOS). Stanno lavorando allo spegnimento dell’incendio oltre 10 vigili del fuoco.

I Vigili del Fuoco a Burano
Il canadair interverrà a Burano soltanto se i vigili del fuoco non riusciranno a raggiungere l’epicentro dell’incendio, localizzato in una forra sotto la collina.
GUBBIO – I Vigili del Fuoco di Gubbio e della centrale operativa di Perugia, unitamente al DOS Direttore operazioni spegnimento, stanno lavorando da circa due ore (dalle ore 16) a Burano allo spegnimento di un vasto incendio, che è stato causato dalla caduta di un fulmine a terra.
Il fulmine è caduto in una zona impervia dove è difficilissimo arrivare con gli idranti. Qui si sono sprigionate le prime fiamme, che poi sono risalite sul crinale della collina, alimentate dal vento.
Sul posto sono presenti oltre 10 vigili del fuoco con vari automezzi e anche personale dell’Agenzia Forestale. Stanno arrivando a Burano anche autobotti private perchè serve molta acqua, visto che le fiamme stanno interessando una zona boschiva dove la vegetazione è molto fitta.
Al momento non è dato sapere se servirà anche l’intervento del canadair, che interverrà a Burano soltanto se i vigili del fuoco non riusciranno a raggiungere l’epicentro dell’incendio, localizzato in una forra sotto la collina.
Si cerca di spegnere l’incendio prima possibile perchè a qualche centinaio di metri dalle fiamme ci sono alcune abitazioni, ma la situazione al momento è pienamente sotto controllo.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina