Serata caldissima al “Del Duca” di Ascoli per la sfida di Coppa Italia serie C tra i bianconeri di Massimo Carrera e i rossoblù di Roberto Taurino. Si è giocato di fronte a 3.300 spettatori, con 29 tifosi eugubini in curva ospiti. 
Padroni di casa in vantaggio con il gol di Simone D’Uffizi al 35′ del primo tempo. Al 4′ della ripresa pareggio rossoblù con un gran gol di Eugenio D’Ursi, al 16′ Ascoli di nuovo in vantaggio con Davide Marsura. 

Mister Roberto Taurino

ASCOLI – La prima partita di Coppa Italia serie C dei rossoblù di Mister Roberto Taurino, si gioca nello storico stadio “Del Duca” di Ascoli, di fronte a 3.300 spettatori di cui 29 da Gubbio in curva ospiti.

Il Gubbio recupera Venturi tra i pali, Signorini al centro della difesa, Proietti e David a centrocampo, Di Massimo e D’Ursi in attacco. Rispondono i padroni di casa dell’Ascoli con Adjapong in difesa, Varone e Bando a centrocampo, Silipo Tirelli e D’Uffizi in attacco.

La partita 

Avvio vivace di partita con le due squadre che giocano con buona personalità. Subito un’azione dubbia in area rossoblù, con Tirelli che finisce a terra, ma l’arbitro fa proseguire.

Al 7′ i padroni di casa sostituiscono Silipo (infortunato) con Marsura. Silipo esce dallo stadio con l’ambulanza, presumibile distorsione alla caviglia.

Tifosi eugubini ad Ascoli

Al 12′ David suggerisce al centro per D’Ursi che, da buona posizione, in diagonale rispetto alla porta difesa da Raffaelli, calcia debolmente a lato. Ottimo l’avvio di gara di Antonio David sulla fascia sinistra, dove i bianconeri faticano a contenerlo.

Nei primi 20 minuti di gioco, il Gubbio riparte esclusivamente sulla sinistra con David, che è velocissimo e mette in difficoltà tutta la difesa ascolana con taglienti cross al centro per D’Ursi e Di Massimo.

Al 23′ sempre David suggerisce in area per D’Ursi che solo di fronte a Raffaelli non è preciso nella conclusione.

Per il Gubbio ammoniti D’Ursi e Morelli. Al 30′ D’Ursi parte velocissimo in contropiede, palla al centro e questa volta è David a concludere malamente: il Gubbio riparte velocissimo ma spreca tutto nella conclusioni.

Al 35′ l’Ascoli passa in vantaggio con una bellissima giocata di Simone D’Uffizi, che con una finta a rientrare disorienta la difesa rossoblù, e calcia forte sul primo palo dove Venturi non può arrivare. Due minuti di recupero, ma non succede altro.

Il Gubbio di Mister Taurino ha giocato bene fino al gol di D’Uffizi, con azioni pericolosissime legate ai contropiedi veloci di David e D’Ursi, ma è stato estremamente impreciso sotto porta. Poi, nei minuti finali del primo tempo, si è disunito.

Il gran tiro di D’Ursi che vale il pareggio momentaneo

Secondo tempo 

La ripresa inizia con il grande gol di Eugenio D’Ursi, che servito ottimamente da Di Massimo ripartito in contropiede, dribbla un difensore bianconero al limite dell’area di rigore, e lascia partire un tiro precisissimo a mezza altezza sul quale Raffaelli non può nulla.

Al 9′ gran tiro di Varone di poco a lato. Per l’Ascoli entrano in campo Corazza per Campagna e Alagna per Tirelli.

Al 16′ Ascoli di nuovo in vantaggio con Davide Marsura che, dal limite dell’area di rigore, di piatto insacca rasoterra nell’angolino alla sinistra di Venturi.

Per il Gubbio esce Morelli al suo posto Maisto. Al 30′ colpo di testa potente di Signorini ma centrale, Raffaelli para senza problemi. Per l’Ascoli esce D’Uffizi al suo posto Caccavo, esce anche Marsura al suo posto Bertini.

Al 37′ Bertini, con una conclusione al volo, impegna Venturi in una parata difficile a terra. Esce Proietti, entra Guerrini. Espulso l’allenatore in seconda dell’Ascoli. Forcing finale dell’Ascoli che cerca il terzo gol ancora con Bertini, ma Venturi para d’istinto.

In pieno recupero, esce Rosaia, entra Rocchi. Quattro i minuti complessivi di recupero, ma non succede altro.

Esultanza di D’Ursi al gol del pareggio

Formazioni ufficiali

ASCOLI (4-3-3) Raffaelli; Adjapong, Tavcar, Piermarini, Cozzoli; Varone, Bando (capitano), Campagna; Silipo (al 7′ pt. Marsura), Tirelli, D’Uffizi. A disposizione: Bolletta, Bertini, Re, Corazza, Lo Scalzo, Alagna, Maiga Silvestri, Caucci, Caccavo, Ciccantu. Allenatore: Massimo Carrera

GUBBIO (3-4-2-1) Venturi; Tozzuolo, Signorini (capitano), Pirrello; Morelli, Rosaia, Proietti, David; Corsinelli, Di Massimo; D’Ursi. A disposizione: Galli, Guerrini, Rocchi, Conti, Cuccarini, Maisto, Bita, Arpaia. Allenatore: Roberto Taurino.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli