L’incendio si è sviluppato presumibilmente per una sigaretta gettata sulla scarpata da un’automobile di passaggio. Le fiamme infatti si sono propagate dal limite della strada che costeggia il Cimitero verso la montagna.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due camionette, coordinati dal Comandante Gaetano Massotti che ha diretto le operazioni di spegnimento delle fiamme.

L’incendio dietro al Cimitero centrale
L’incendio ha interessato il sottobosco a ridosso della strada della Madonna del Sasso e l’area di deposito comunale dietro al Cimitero, dove sono presenti sfalci e cassonetti dei rifiuti.
Una densa nuvola di fumo bianco si è sollevata dietro il Cimitero centrale nel momento in cui le fiamme hanno raggiunto l’apice dell’intensità, mentre l’aria era satura di un odore acre di fumo e materiale vario andato a fuoco.
Più su lungo la strada di montagna della Madonna del Sasso c’è infatti un uliveto e una stazione sismografica dell’Ingv, che non sono stati interessati dalle fiamme dell’incendio.
GUBBIO – Pochi minuti prima delle ore 19, i Vigili del Fuoco sono intervenuti dietro al Cimitero centrale di Gubbio, per spegnere le fiamme di un vasto incendio che si è propagato dalla strada di imbocco della Madonna del Sasso fino all’area di deposito comunale dove si trovano i contenitori dei rifiuti e dei sfalci del Cimitero.
Un’area circoscritta e delimitata da una recinzione e da un cancello d’ingresso, ma che già l’anno scorso era stata interessata da un incendio altrettanto importante, che si era propagato anche su per la collina e il bosco della Madonna del Sasso.

Intervento dei Vigili del Fuoco dietro al Cimitero
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Gubbio ha permesso di bloccare le fiamme al sottobosco, mentre speciali schiume sono state utilizzate per spegnere le fiamme all’interno dell’area di deposito comunale.
Una densa nuvola di fumo bianco si è sollevata dietro il Cimitero centrale nel momento in cui le fiamme hanno raggiunto l’apice dell’intensità, mentre l’aria era satura di un odore acre di fumo e materiale vario andato a fuoco.
Sul posto erano presenti anche alcuni cittadini che abitano vicino al Cimitero centrale, preoccupati che le fiamme spinte dal vento non si propagassero verso le abitazioni.
Più su lungo la strada di montagna della Madonna del Sasso c’è infatti un uliveto e una stazione sismografica dell‘Ingv, che non sono stati interessati dalle fiamme dell’incendio.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina