Una giornata bellissima iniziata alle prime luci della mattina con la sveglia alla città da parte dei tamburini vestiti di bianco. E’ il Maggio Eugubino che organizza la Festa dei Ceri Piccoli. 

Festa dei Ceri Piccoli 2024, il Corso

Bellissime le girate con il suono storico del Campanone e qualche goccia di pioggia. Migliaia di persone hanno partecipato alla Corsa del pomeriggio che ha visto sotto le stanghe anche ceraioli piccolissimi. 
Poi l’ascesa al Monte Ingino in una serata fresca ma senza pioggia. Atteso da tutti l’arrivo in Basilica, con i Ceri Piccoli insieme nel Chiostro al cospetto di Sant’Ubaldo. I Ceri si sono fatti dei bellissimi inchini reciproci e poi tutti insieme hanno saluto il Santo Patrono tra gli applausi scroscianti dei presenti.

GUBBIO – C’era tanta gente in Basilica e un’emozione diffusa per il finale della Festa dei Ceri Piccoli che è sempre bellissimo, con i tre piccoli Ceri insieme nel Chiostro al cospetto di Sant’Ubaldo.

La serata era fresca, ma la pioggia ha concesso una tregua e la Festa si è conclusa nel migliore dei modi.

Applauditissimi il Primo Capitano Bryan Bazzucchi, il Secondo Capitano Francesco Maria Bifarini, l’Alfiere Beatrice Lanuti, e il Trombettiere Alessandro Ercoli, che sono arrivati per primi in Basilica, stanchi ma felici.

Lo scampanio e l’urlo della gente ha accompagnato l’ingresso nel Chiostro dei Ceri Piccoli, con il Capodieci di Sant’Ubaldo Giampiero Fiorucci (capocetta Nicolò Moscatelli), il Capodieci di San Giorgio Andrea Orsini (capocetta Emiliano Fiorucci), il Capodieci di Sant’Antonio Davide Bianchi (con il capocetta Francesco Sollevanti).

Un po’ attardato Sant’Antonio che sull’ultimo stradone è sempre portato a spalla da bambini piccolissimi. I Ceri Piccoli si sono fatti dei bellissimi inchini reciproci e poi tutti insieme hanno saluto il Santo Patrono tra gli applausi scroscianti dei presenti.

A notte, la piccola barella con i Santi ha fatto ritorno in città giù per gli stradoni. Così si è conclusa la Festa dei Ceri Piccoli e le festività legate al Maggio eugubino e ai Ceri.

Ceri Piccoli 2024, tutti insieme davanti al Santo Patrono

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi