Lunedì notte 26 febbraio, il ragazzo 40enne è stato visto percorrere a piedi la statale 219 Pian d’Assino in direzione di Mocaiana. Alle ore 3:30 alcuni abitanti della frazione hanno chiamato il 112 segnalando la presenza di una “persona sconosciuta” che si aggirava nel cuore della notte per il centro abitato. Sono intervenuti i Carabinieri.
A Mocaiana è presente una consistente comunità straniera, ma si tratta di Famiglie conosciute da tutti e integrate nel tessuto sociale e scolastico locale.
Nel corso della mattina del 27 febbraio, alle ore 10:30, il ragazzo è ricomparso a Mocaiana, e a quel punto c’è stato l’intervento di soccorso di Carabinieri e Servizi Sociali: i commercianti lo hanno rifocillato e gli hanno donato vestiti nuovi perchè era vestito con abiti logori e scarpe sfondate. “Era soprattutto affamato“, racconta chi lo ha visto. 
Martedì sera è stato indirizzato presso una Struttura sociale di Perugia in grado di ospitarlo per la notte. 

GUBBIO – Il 40enne extracomunitario (di nazionalità Indiana) soccorso da Carabinieri e Servizi Sociali del Comune di Gubbio, martedì mattina 27 febbraio a Mocaiana, ha un Decreto di espulsione dall’Italia.

Già nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, il ragazzo 40enne è stato visto da alcuni cittadini di Mocaiana percorrere a piedi la statale 219 Pian d’Assino in direzione della frazione a ovest di Gubbio.

Alle ore 3:30 i cittadini di Mocaiana hanno chiamato il 112 per segnalare “una persona sconosciuta” che si aggirava nel cuore della notte per il centro abitato della frazione. Sono intervenuti i Carabinieri.

A Mocaiana è presente una consistente comunità straniera, ma si tratta di Famiglie conosciute da tutti e integrate nel tessuto sociale e scolastico locale.

Più tardi, nel corso della mattina di martedì 27 febbraio, alle ore 10:30 circa, il ragazzo è di nuovo comparso a Mocaiana, e c’è stato a quel punto l’intervento di soccorso di Carabinieri e Servizi Sociali del Comune di Gubbio: era affamato e vestiva con abiti logori e scarpe sfondate.

Alcuni commercianti di Mocaiana lo hanno rifocillato in attesa dell’arrivo delle Istituzioni sociali, gli sono stati donati dai commercianti dei vestiti nuovi. “Abbiamo cercato di avvicinarlo per parlarci raccontano al nostro giornale alcuni ragazzi di Mocaianama non è stato possibile farlo. Sembrava schivo“.

Il ragazzo è stato indirizzato martedì sera presso una Struttura sociale di Perugia in grado di ospitarlo per la notte.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina