Qui transitano centinaia di automobili e mezzi pesanti ogni giorno, non è possibile che il ponte resti in queste condizioni. Chiediamo un’ispezione, anche perchè l’asfalto sulla superficie della strada è pieno di crepe“, spiegano al nostro giornale i cittadini residenti a Ponte d’Assi.

Il ponte sulla Saonda a Ponte d’Assi

Scendendo sotto il ponte, adesso che l’acqua della Saonda è bassa, si vedono pezzi di cemento che si sono staccati e sono caduti nel letto del torrente, i ferri del cemento armato sono scoperti, ma sono le condizioni generali dell’infrastruttura a preoccupare.
I cittadini hanno segnalato la cosa anche al Consiglio comunale, e del ponte sulla Saonda raccontano che si interessò il Consigliere Orfeo Goracci con un’interpellanza in aula. Si chiede comunque la riqualificazione dell’intera area intorno al ponte, a cominciare dal letto del torrente Saonda cosparso di detriti. 

GUBBIO – I cittadini residenti a Ponte d’Assi sono preoccupati delle condizioni dello storico ponte sul torrente Saonda, lungo la strada regionale 298 “Eugubina” che un tempo era la principale arteria di collegamento tra Gubbio e Perugia, prima dell’apertura al traffico della nuova SS 318 Perugia-Ancona.

Le condizioni generali del ponte peggiorano di settimana in settimana.spiegano i cittadini di Ponte d’Assi al nostro giornale Il cemento si stacca e cade nel letto del torrente, si vedono i ferri e nessuno è venuto a fare manutenzione da anni. L’asfalto sulle carreggiate è pieno di crepe. 

Il ponte sulla Saonda a Ponte d’Assi

Abbiamo segnalato lo stato del ponte anche in Comune e al Consiglio comunale di Gubbio, tanto che il Consigliere Orfeo Goracci si interessò alla situazione del ponte con un’interpellanza.

Ma da allora non abbiamo saputo nulla e nessun tecnico della Regione si è visto qui.

Chiediamo un’ispezione perchè la situazione potrebbe peggiorare e su questo ponte transitano centinaia di veicoli e mezzi pesanti ogni giorno“.

I cittadini residenti a Ponte d’Assi spiegano che l’intera area intorno al ponte dovrebbe essere riqualificata, a cominciare dal letto del torrente, pieno di detriti e di sterpaglie che nei periodi di siccità favoriscono il formarsi di pozze d’acqua rafferma e maleodorante.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina