Una profonda amicizia lo lega al Capodieci Enrico Provvedi, oltre all’appartenenza comune alla storica manicchia sud di Sant’Antonio. Insieme, nella stessa muta, hanno preso il Cero nel tratto dell’Ospedale, sulla “ficara” tra il primo e secondo Buchetto e sugli stradoni del Monte Ingino.
I due ceraioli santantoniari si ritroveranno ancora insieme per condividere le emozioni della giornata del 15 Maggio 2024, Festa dei Ceri di Gubbio.
GUBBIO – Domenica pomeriggio in Taverna i Santantoniari hanno eletto Enrico Provvedi (ceraiolo 40enne) Primo Capodieci 2024 del Cero di Sant’Antonio con 414 voti.
La presentazione delle candidature (Enrico Provvedi, Marco Farneti, Pierpaolo Cappannelli e Federico Marcelli) e la votazione si sono svolte in un clima di grande unità.
Oggi l’ufficializzazione che il Capocetta di Sant’Antonio per la Festa dei Ceri 2024 è Roberto Bianconi (ceraiolo 36enne), appartenente alla storica manicchia sud dei “Brotanelli”, “Capraceca”, “Francioni” e “Mengara”.
Roberto ha condiviso con il Capodieci Enrico Provvedi tutto il percorso all’interno del Cero di Sant’Antonio, dal Cero Mezzano a quello Grande, i due ceraioli santantoniari sono uniti da storica amicizia.
Insieme, nella stessa muta, hanno preso il Cero nel tratto dell’Ospedale, sulla “ficara” tra il primo e secondo Buchetto e sugli stradoni del Monte Ingino.
I due ceraioli santantoniari si ritroveranno ancora insieme per condividere le emozioni della giornata del 15 Maggio 2024, Festa dei Ceri di Gubbio.
Ora l’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio per la Festa di Sant’Antonio Abate, con la Messa alla Chiesa dei Neri e l’investitura del Primo Capodieci Enrico Provvedi. Sabato 10 febbraio al Park Hotel Ai Cappuccini il “Gran Ballo dei Santantoniari“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci