I candidati Capodieci di Sant’Ubaldo saranno presentati il 13 gennaio 2024 in Taverna. Domenica 14 gennaio l’elezione del Capodieci di Brocca.
I candidati Capodieci della manicchia di San Pietro del Cero di San Giorgio sono Filippo Barbetti, Marco Bellucci e Simone Martini. Saranno presentati ufficialmente il 4 gennaio 2024, mentre si voterà per l’elezione del Capodieci del Santo Guerriero domenica 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 11:30 in Taverna.
I candidati a Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio per la manicchia esterna sono Enrico Provvedi (muta de Brotanello), Marco Farneti (detto “Marcone”) manicchia di Branca, Pierpaolo Cappannelli manicchia di Padule e Federico Marcelli manicchia di Mengara.
I Santantoniari, come da Statuto, voteranno per l’elezione del Capodieci il 7 gennaio 2024 dalle ore 9 alle 16, cioè la prima domenica dopo l’Epifania. L’investitura ufficiale del Capodieci ci sarà il 17 gennaio 2024 in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate.
I Vejoni ceraioli si terranno tutti e tre al “Park Hotel Ai Cappuccini” secondo questo calendario: sabato 27 gennaio si inizia con i Santubaldari (“Veglionissimo dei Santubaldari”), il 3 febbraio i Sangiorgiari (“Gran Vejone dei Sangiorgiari”) e il 10 febbraio i Santantoniari (“Gran Ballo dei Santantoniari”).
GUBBIO – Subito dopo Natale si entra in pieno clima ceraiolo con l’elezione dei Capodieci, previste per il 7 e 14 gennaio 2024, e i Vejoini ceraioli che si terranno tutti al “Park Hotel Ai Cappuccini” come nel 2022.
La sera del 15 dicembre i Santantoniari si sono riuniti in Taverna per la presentazione dei candidati a Primo Capodieci per la Festa dei Ceri 2024.
I candidati della manicchia esterna sono: Enrico Provvedi (muta de Brotanello), Marco Farneti (detto “Marcone”) manicchia di Branca, Pierpaolo Cappannelli manicchia di Padule e Federico Marcelli manicchia di Mengara.
I Santantoniari, come da Statuto, voteranno per l’elezione del Capodieci il 7 gennaio 2024, cioè la prima domenica dopo l’Epifania. L’investitura ufficiale del Capodieci ci sarà il 17 gennaio 2024 in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, con la Messa alla Chiesina dei Neri e la sfilata successiva fino in Piazza Oderisi.
Cero di San Giorgio
I ceraioli Sangiorgiari della manicchia di San Pietro si sono riuniti in Taverna per la prima presentazione dei candidati Capodieci per la Festa dei Ceri 2024. I candidati sono tre: Filippo Barbetti, Marco Bellucci e Simone Martini.
La loro presentazione ufficiale si terrà in Taverna il 4 gennaio 2024. Si voterà per l’elezione del Capodieci del Santo Guerriero domenica 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 11:30 in Taverna.
Cero di Sant’Ubaldo
I ceraioli Santubaldari, come nel 2022, presenteranno i candidati Capodieci il 13 gennaio in Taverna. Il giorno successivo, domenica 14 gennaio 2024, si terrà l’elezione del Capodieci di Brocca.
Vejoni ceraioli
Si terranno tutti e tre al “Park Hotel Ai Cappuccini” secondo questo calendario: sabato 27 gennaio si inizia con i Santubaldari (“Veglionissimo dei Santubaldari”), il 3 febbraio i Sangiorgiari (“Gran Vejone dei Sangiorgiari”) e il 10 febbraio i Santantoniari (“Gran Ballo dei Santantoniari”).
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina