Black-out elettrici a macchia di leopardo su tutto il territorio comunale, con decine di interventi dei Vigili del Fuoco, e operai Enel al lavoro fin da sabato pomeriggio. Nella notte divelta dal vento una piccola cabina elettrica in via Michelangelo.

Forte vento sabato 16 dicembre 2023
A Sette Strade, i residenti del posto scrivono al nostro giornale: “In via delle Sette Strade, poco prima delle ore 16, è venuta a mancare la corrente elettrica e al suo ritorno sono stati creati danni a cancelli elettrici, porte motorizzate, caldaie e allarmi, stufe a pellet ed elettrodomestici, a varie famiglie della zona“.
GUBBIO – Il vento ha sfiorato i 50 km/h già nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre, è rimasto abbastanza forte per tutta la giornata di ieri, e infine si è placato nella notte corrente tra sabato e domenica 17 dicembre.
Fortissime raffiche di vento hanno provocato il ribaltamento su una fiancata di un camioncino commerciale parcheggiato nel piazzale sterrato lungo Viale Umberto Paruccini, all’altezza della rotatoria per Coppiolo. A San Martino il forte vento ha causato la caduta a terra dell’Albero di Natale e degli addobbi natalizi presenti per le festività in Piazza Giordano Bruno.
Il vento ha anche scardinato e divelto la tensostruttura che funge momentaneamente da capolinea dei Bus lungo via Beniamino Ubaldi, piegandola completamente a terra. Situazione costantemente monitorata dai Vigili del Fuoco e dalle Forze dell’Ordine.

Tensostruttura del capolinea dei Bus in via Beniamino Ubaldi
Black-out elettrici si sono verificati a macchia di leopardo su tutto il territorio comunale eugubino, a cominciare da quello che ha interessato sabato pomeriggio alle ore 18 la parte alta del centro storico di Gubbio, dal civico 99 di via dei Consoli fino a tutta via XX Settembre.
Decine le telefonate alla Polizia Locale di Famiglie senza riscaldamenti e attività commerciali rimaste al buio completo. La corrente è saltata anche a Mocaiana e nella zona di Nerbisci.
Divelta dal vento una piccola cabina elettrica in via Michelangelo, mentre un residente a Sette Strade ha scritto al nostro giornale: “In via delle Sette Strade, poco prima delle ore 16, è venuta a mancare la corrente elettrica e al suo ritorno sono stati creati danni a cancelli elettrici, porte motorizzate, caldaie e allarmi, stufe a pellet ed elettrodomestici, a varie famiglie della zona“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina