L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha stampato il francobollo con soggetto laico dedicato all’Albero di Natale più grande del Mondo di Gubbio. Il francobollo è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per l’occasione, prima di recarsi in Comune per la presentazione ufficiale, il Presidente del Comitato Alberaioli Giacomo Fumanti ha visitato l’Ufficio Postale centrale in via Cairoli per salutare il nuovo Direttore Barbara Rossi e tutto il personale di Poste Italiane.

Il francobollo dedicato all’Albero di Natale di Gubbio
Barbara Rossi, eugubina 45enne, già Direttore dell’Ufficio Postale di Umbertide dall’aprile 2019, lavora per Poste Italiane dal 2008 e ha iniziato come semplice portalettere. All’interno dell’azienda ha percorso tutti i gradini a salire fino alla nomina a Direttore prima a Umbertide e da pochi giorni all’Ufficio Postale principale di Gubbio in via Cairoli.
“Per me è un grande onore ricoprire questo incarico nella mia città. – ha dichiarato brevemente al nostro giornale Barbara Rossi – Un impegno importante che cercherò di portare avanti nel migliore dei modi”.
GUBBIO – Poste Italiane comunica che sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività”, dedicati al Santo Natale e all’Albero di Natale più grande del Mondo di Gubbio, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30 euro per il francobollo a soggetto religioso, e tariffa B pari a 1,25 euro per il francobollo con soggetto laico.
La tiratura è di 200.004 esemplari per ciascun francobollo. Il foglio è da ventotto esemplari per ciascun francobollo. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti sono a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Francobollo con soggetto laico: la vignetta riproduce l’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, che svetta sulla splendida città medievale dell’Umbria adagiato sulle pendici del Monte Ingino.
Completano il francobollo la legenda ”Albero di Natale di Gubbio”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo è disponibile presso l’Ufficio Postale di Gubbio in via Cairoli.
Visita in via Cairoli
Per l’occasione, venerdì 1 dicembre, il Presidente del Comitato Alberaioli Giacomo Fumanti, prima di recarsi in Comune per la presentazione del francobollo dedicato all’Albero di Natale di Gubbio, è stato in visita di cortesia all’Ufficio Postale centrale in via Cairoli, dove ha salutato tutto il personale in servizio e ha conosciuto il nuovo Direttore.
Si tratta di Barbara Rossi, eugubina 45enne, già Direttore dell’Ufficio Postale di Umbertide dall’aprile 2019, lavora per Poste Italiane dal 2008 e ha iniziato come semplice portalettere.
All’interno dell’azienda ha percorso tutti i gradini a salire fino alla nomina a Direttore prima a Umbertide e da pochi giorni all’Ufficio Postale principale di Gubbio in via Cairoli.
“Per me è un grande onore ricoprire questo incarico nella mia città. – ha dichiarato brevemente al nostro giornale Barbara Rossi – Un impegno importante che cercherò di portare avanti nel migliore dei modi”.
Durante l’incontro tra il Direttore Barbara Rossi e il Presidente Giacomo Fumanti, era presente anche la Direttrice provinciale di Poste Italiane Alessia Bogi.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina