I fatti risalgono a venerdì mattina 20 ottobre, alle ore 11 circa, quando a Loreto alto (appena sopra il cosiddetto “salto dal lupo“), per il forte vento che spirava nella gola della montagna, una pianta è caduta di schianto sulla strada provinciale 207 per Burano, proprio mentre stava passando un’automobile con a bordo due eugubini di ritorno dal buranese per motivi di lavoro.

Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Provincia di Perugia sulla Sp 207 per Burano
“L’abbiamo vista caderci di fronte ed è andata bene che non ci ha travolti e schiacciati. – racconta l’eugubino al volante – E’ stata solo questione di fortuna. Da tempo chiediamo al Comune di Gubbio la manutenzione di queste strade, noi residenti a Burano ci sentiamo dimenticati“.
E’ stato dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e personale della Provincia di Perugia. La strada è rimasta chiusa il tempo necessario a liberarla dalla pianta e dai detriti del tronco.
GUBBIO – Venerdì mattina 20 ottobre, alle ore 11 circa, due cittadini eugubini a bordo di un’automobile hanno rischiato di essere travolti dalla caduta di una pianta lungo la strada provinciale 207 che da Mocaiana conduce a Burano, in zona Loreto alto (appena sopra il cosiddetto “salto dal lupo“).
I due automobilisti stavano tornando da Burano per motivi di lavoro, in un momento in cui tra la gola della montagna spirava un forte vento, che ha sradicato alle radici una pianta caduta di schianto sulla sede stradale proprio mentre stavano passando con l’automobile.
“L’abbiamo vista caderci di fronte ed è andata bene che non ci ha travolti e schiacciati. – racconta l’eugubino al volante – E’ stata solo questione di fortuna“.
E’ stato dato subito l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gubbio, la Polizia Locale e personale della Provincia di Perugia. La strada è rimasta chiusa al traffico per il tempo necessario a tagliare la pianta e liberare la sede stradale dai rami e dalle schegge del tronco andato in frantumi.
“E’ da tempo che chiediamo al Comune di Gubbio di provvedere alla manutenzione delle strade che portano a Burano. – spiega l’eugubino al volante dell’auto – Noi cittadini residenti a Burano ci sentiamo dimenticati dall’Amministrazione comunale“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina