Si gioca davanti a un buon pubblico in una serata “primaverile” (1.320 spettatori totali, di cui 63 ospiti, incasso 9.134 euro). Primo tempo di marca rossoblù, il Gubbio gioca bene e in velocità con Spina e Udoh. Il gol arriva al 32′ sugli sviluppi di un’azione iniziata con il tiro di Mercati deviato da Udoh in maniera decisiva, spiazzato Bleve. 

Gubbio-Carrarese, Mercati sotto la curva eugubina

Ripresa molto equilibrata, con Grassini, Morosini e Belloni in campo per la Carrarese, Bulevardi, Dimarco e Corsinelli per i rossoblù. Al 29′ Bleve respinge un tiro angolato di Corsinelli. Al 41′ raddoppio di Montevago che insacca sotto porta. Espulso Mister Braglia. 
Altri risultati della serata: Arezzo-Cesena  0-2 (Bumbu al 61′, Ciofi all’82’), Fermana-Perugia 0-2 (Lisi al 15′, Paz al 55′).

GUBBIO – In una serata di ottobre “primaverile“, al “Pietro Barbetti” si gioca la partita di alta classifica tra Gubbio e Carrarese, con gli ospiti che si presentano forti di risultati utili consecutivi a partire dalla vittoria 2-0 sulla Virtus Entella della scorsa settimana.

I rossoblù invece, arrivano dalla sfortunata sconfitta di Pescara, e hanno bisogno di punti e risultati per rilanciarsi in classifica, visto che domenica pomeriggio 15 ottobre alle ore 14 affronteranno a Chiavari proprio l’Entella che ha presentato il nuovo allenatore Fabio Gallo e sconfitto 3-1 l’Olbia tra le mura amiche.

Per la partita Gubbio-Carrarese, Mister Braglia schiera in campo la squadra rossoblù con il 4-2-3-1 di Pescara, con a sorpresa Udoh dal primo minuto al posto di Montevago, e Chierico di Bulevardi.

Gubbio-Carrarese, il tiro di Mercati

La partita inizia subito con l’infortunio a Vettorel, che è uscito alto per respingere un traversone di Zanon, in campo i sanitari: Vettorel ce la fa e continua.

Al 6′ volata in contropiede di Udoh, che non riesce a concludere grazie al recupero in copertura di Illanes.

Partita vivace, fisica e molto combattuta a centrocampo. Al 15′ palla filtrante alta di Raimo per Capello che riesce a colpire di testa sull’uscita di Vettorel, palla alta sopra la traversa.

Al 18′ ammonito Imperiale per un fallo su Spina che sulla fascia destra sta giocando con improvvise accelerazioni.

Al 20′ azione pericolosissima del Gubbio, cross dalla destra di Spina, Signorini la spizzica di testa per Udoh che da dentro l’area di rigore calcia alto contrastato al momento del tiro dai difensori avversari. Al 30′ azione travolgente in attacco della Carrarese, suggerimento di Capello per Coppolaro che viene anticipato da Vettorel in uscita.

Gubbio-Carrarese, la deviazione di Udoh

Al 32′ il Gubbio passa in vantaggio: tiro dal limite di Mercati che viene deviato da King Udoh, che spiazza il portiere Bleve. I rossoblù giocano bene e in velocità.

Al 40′ ammonito Di Massimo per un fallo su Schiavi. Al 43′ Spina serve Udoh, che di testa gli restituisce palla, tiro a girare di Spina alto.

Tre minuti di recupero, durante i quali non succede nulla perchè il Gubbio controlla la partita e le due squadre appaiono stanche dopo un primo tempo intenso e molto combattuto. Udoh il migliore in campo e applausi per il Gubbio da tutto lo stadio.

La ripresa inizia con tre sostituzioni di Mister Dal Canto: esce Zanon etra Grassini, Morosini per Simeri, Belloni per Raico. Gubbio con gli stessi effettivi del primo tempo. I primi 10 minuti di gioco sono equilibrati e senza azioni da gol importanti.

Applausi per Portanova e Udoh, punti di forza di difesa e attacco. Al 14′ ammonito Mercati. Al 20′ prima sostituzione per il Gubbio: esce Chierico, al suo posto Bulevardi.

Al 24′ esce Di Massimo, al suo posto Dimarco, esce anche Frey, al suo posto Corsinelli. Gubbio più fisico e atletico.

Ammonito anche Vettorel per perdita di tempo. Al 29′ volata di Spina sulla destra, palla al centro per l’accorrente Corsinelli che calcia in porta angolato, ma Bleve si distende e respinge. Ammonito Bulevardi. Al 33′ per la Carrarese esce Palmieri, al suo posto Panico. Ammonito Dimarco (è il sesto per i rossoblù).

Al 37′ esce un esausto Udoh, al suo posto Montevago. Esce anche Mercati, al suo posto Casolari. Al 39′ per gli ospiti esce Imperiale, entra Opoola.

Al 41′ raddoppio sotto porta di Daniele Montevago, che insacca un pallone crossato da Corsinelli che attraversa tutta l’area di rigore della Carrarese. Espulso Mister Piero Braglia. Sette minuti di recupero: non succede altro, il Gubbio esce tra gli applausi del “Pietro Barbetti”.

——————————————————

Gubbio-Carrarese

Tabellini e formazioni della partita

GUBBIO (4-2-3-1) – Vettorel; Frey, Signorini (capitano), Portanova, Mercadante; Rosaia (vice capitano), Mercati; Spina, Chierico, Di Massimo; Udoh.

A disposizione: Greco, Tozzuolo, Casolari, Montevago, Bulevardi, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Galeandro, Di Gianni. Allenatore: Piero Braglia. 

CARRARESE (3-5-2) – Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale (vice capitano); Schiavi, Della Latta (capitano), Palmieri, Raimo, Zanon; Simeri, Capello.

A disposizione: Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Grassini, Panico, Di Gennaro, Zuelli, Opoola, Morosini, Cartano, Sementa, Belloni, Giannetti. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi

——————————————————

Lunedì 9 ottobre 2023 ore 20:45

Arezzo-Cesena  0-2 (Bumbu al 61′, Ciofi all’82’)

Fermana-Perugia 0-2 (Lisi al 15′, Paz al 55′)

Gubbio-Carrarese 2-0 (al 32′ pt. Udoh, 41′ st. Montevago )

La classifica: Torres 21, Cesena 18, Pescara 16, Perugia e Carrarese 13, Gubbio 12, Lucchese 11, Recanatese 10, Pineto Arezzo Ancona e Olbia 8, Juventus next generation 7, Spal e Pontedera 6, Vis Pesaro Virtus Entella e Fermana 5, Sestri Levante e Rimini 4. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli