Carlo Nardelli è stato Capodieci di Brocca di Sant’Ubaldo nell’anno 1967, Secondo Capitano della Festa dei Ceri dell’anno 1998, Presidente del Consiglio dei Capodieci e dei Ceraioli Anziani per l’organizzazione della corsa dei Ceri.
Ubaldo Minelli: “Un gigante fra i Santubaldari di tutti i tempi, un ceraiolo impareggiabile, è stato il maestro di tutti noi. Un maestro inarrivabile e una persona perbene a cui ciascuno di noi deve tanto“.

La Miss 2024 Giulia Cozzari con il nonno Carlo Nardelli (Photostudio Gubbio)
GUBBIO – La Famiglia dei Santubaldari, in tutte le sue componenti e l’intero Popolo Santubaldaro, sono profondamente colpiti dalla tristissima notizia del decesso di Carlo Nardelli, per tutti Carlo De Bino, verace e appassionato Ceraiolo Santubaldaro, Capodieci di Brocca nell’anno 1967 e Secondo Capitano della Festa dei Ceri dell’anno 1998.
Si è sempre distinto sotto la stanga come valente punta e ceppo, nonché come esperto e valente Capodieci alla guida del cero. Sanguigno ceraiolo, leale con tutti, amante della sua città, della Festa dei Ceri, delle tradizioni eugubine, devotissimo al Santo Patrono, è stato sempre vicino al Sodalizio come membro del Consiglio direttivo, nonché al Cero sempre partecipando attivamente alle riunioni in taverna come Presidente del Consiglio dei Capodieci e dei Ceraioli Anziani, per l’organizzazione della corsa.
Amava, in particolare, stare in mezzo ai giovani ceraioli ai quali era capace di infondere entusiasmo, sicurezza e passione ceraiola.
Per i Santubaldari, per l’intera comunità ceraiola e cittadina, la scomparsa di Carlo Nardelli rappresenta un grande dolore e una gravissima perdita per la sua straordinaria generosità, per la sua dedizione, per la sua propensione all’ascolto e al dialogo. Con lui se ne va un pezzo di storia santubaldara.
Un gigante fra i Santubaldari di tutti i tempi, un ceraiolo impareggiabile, è stato il maestro di tutti noi. Un maestro inarrivabile e una persona perbene a cui ciascuno di noi deve tanto.
I Santubaldari tutti, in questi momenti, si stringono simbolicamente in un fortissimo e caloroso abbraccio con i suoi familiari, l’amatissima moglie Fiorella, gli adorati figli Cristiana e Matteo, i nipoti, parenti, amici e conoscenti, a cui vanno le più sentite condoglianze. Sant’Ubaldo accolga Carlo sotto il suo piviale.
La Camera ardente sarà allestita nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 15 settembre) alla Chiesetta dei Muratori. I funerali domani (martedì 16 settembre) alle ore 15 a Sant’Agostino.
Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari – Avvocato Ubaldo Minelli