In corso di svolgimento le gare di arco ricurvo, compound e arco nudo presso il Campo Comunale di Tiro con l’Arco in via Vito Schifani. Nel tardo pomeriggio le premiazioni finali con l’Inno di Mameli. 
Gli Arcieri Eugubini sono saliti sul gradino più alto del podio con l’atleta locale Anna Frezza, che ha vinto il titolo di classe femminile 60-64 anni con 567. Cerimonia di inaugurazione con gli Sbandieratori eugubini. 

Coppa Italia Master Fitarco. Gli Sbandieratori

Il Presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco Vittorio Polidori: “Una location fantastica, Gubbio è bellissima e invito tutti a venirla a vedere. Bravissimi gli organizzatori e tutti coloro che hanno dato una mano”. 

GUBBIO – “Siamo felici di ospitare la Coppa Italia Master. La nostra piccola compagnia Arcieri Eugubini, grazie all’aiuto degli Arcieri Augusta Perusia, è riuscita a organizzare un evento nazionale. Un orgoglio per la città di Gubbio e anche per noi“.

Con queste parole il Presidente degli Arcieri Eugubini, Lorenzo Pecci, sintetizza il grande impegno organizzativo per ospitare a Gubbio la V Coppa Italia Master Fitarco, con 345 arcieri presenti in rappresentanza di 97 società arrivate da tutta Italia.

Le gare di arco ricurvo, compound e arco nudo sono in corso di svolgimento presso il Campo Comunale di Tiro con l’Arco in via Vito Schifani, una struttura completamente riqualificata negli ultimi anni che è in grado di offrire un parcheggio auto, servizi, due punti ristoro e soprattutto una magnifica panoramica sulla città medievale di Gubbio.

Gli Arcieri Eugubini sono saliti sul gradino più alto del podio con l’atleta locale Anna Frezza, che ha vinto il titolo di classe femminile 60-64 anni con 567, seconda Daniela Colognesi (Arcieri dell’Airone) con 551 e terza Virginia Rizzi (Arcieri Burarco Vimercate) con 541.

Coppa Italia Master Fitarco. Arcieri Eugubini

Il regolamento 

Gli arcieri per ogni divisione vengono divisi in quattro fasce di età dai 50 ai 54 anni, dai 55 ai 59, dai 60 ai 64 e dai 65 anni in su.

In base alla classifica dopo le 72 frecce di qualifica, i primi 20 atleti di ogni categoria e divisione disputano i round eliminatori (non a scontri diretti) di 12 frecce ciascuno (2 serie da sei frecce), che progressivamente riducono il numero degli atleti (ad ogni girone vengono eliminati gli ultimi 4 arcieri del girone), fino al girone finale composto da 4 arcieri che decreta il podio al termine dell’ultima tornata da 12 frecce.

Nel caso di classi con meno di 10 arcieri partecipanti, le stesse vengono accorpate tra loro purché dello stesso genere (maschile o femminile) e divisione, per formare un girone composto da almeno 10 arcieri.

Il programma

Per il tiro con l’arco in Umbria è un periodo particolarmente intenso, questo è infatti il secondo evento federale organizzato sul territorio dopo i Campionati Italiani 3D di Polino (Terni) dello scorso fine settimana a cui si aggiungerà il terzo a fine mese, i Campionati Italiani Tiro di Campagna di Città della Pieve.

Coppa Italia Master Fitarco. “Location fantastica”

Oggi (domenica 14 settembre), giornata conclusiva della Coppa Italia Master, si assegnano a Gubbio di tutti i titoli con la cerimonia di premiazione e di chiusura.

Gli interventi 

Il Presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco Vittorio Polidori: “Una location fantastica, Gubbio è bellissima e invito tutti a venirla a vedere.

Bravissimi gli organizzatori e tutti coloro che hanno dato una mano, grazie all’Amministrazione comunale che è stata vicina agli organizzatori e grazie al Presidente regionale che quest’anno ha organizzato tre eventi di spessore in Umbria“.

Il Presidente della Fitarco Umbria Nicola Montecchi: “Abbiamo avuto il Campionato Italiano 3D a Terni e oggi la Coppa Italia Master a Gubbio, in questa cornice bellissima. Il prossimo anno avremo altri due eventi nazionali, il Trofeo Pinocchio a Terni e la Coppa della Regione a Città della Pieve, quindi non posso che essere orgoglioso di tutto il movimento umbro e di tutto quello che stiamo facendo“.

Coppa Italia Master Fitarco a Gubbio

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografia di copertina Cronaca Eugubina (tutte le altre foto Fitarco)