La partita inizia con due occasioni gol per Tommasini al 4′ e 8′ ma Martelli è attento e para. Al 9′ Coveri impegna Bagnolini dai venti metri. Partita vivace e aperta. Al 23′ erroraccio di Bagnolini che dentro l’area di rigore rinvia sui piedi di Saporetti che non conclude in porta e non ne approfitta.
Al 34′ ancora Tommasini sfiora il gol, poi Bagnolini si supera con due grandi parate sulle conclusioni ravvicinate di Macrì. I primi 45 minuti di gioco finiscono 0-0 ma la partita è stata molto combattuta.
La ripresa inizia con il gol di testa di Signorini al 54′ su calcio di punizione battuto da Carraro. Esce Bagnolini infortunato al volto, al suo posto esordisce con la maglia rossoblù il lituano Krapikas che al 90′ salva il risultato con un’ottima parata su Manuzzi.

Tifoseria eugubina a Forlì
Ancora Tommasini e Di Bitonto pericolosi. Poi forcing finale dei padroni di casa nei 9 minuti di recupero. Al 93′ Petrelli sfiora il pareggio, al 98′ Ghirardello supera Martelli e conclude debolmente in rete facilitando il recupero di un difensore avversario. Bellissime le due tifoserie eugubina e forlivese legate da uno storico gemellaggio che resiste e si rafforza negli anni.
FORLI’ – Partita combattuta, vivace, aperta, con tante occasioni da gol e altrettanti errori sotto porta. Tra i migliori in campo i due portieri Martelli e Krapikas.
Le due squadre hanno giocato per vincere: Forlì-Gubbio è finita 0-1 per i rossoblù di Mister Domenico Di Carlo grazie al colpo di testa del capitano Andrea Signorini a inizio ripresa. I rossoblù scalano la classifica.
Bellissime le due tifoserie legate da uno storico gemellaggio che resiste e si rafforza nel tempo. Questo il riassunto estremo della partita.
Primo tempo: nei 12 precedenti tra le due squadre giocati al “Tullo Morgagni” 11 vittorie per i padroni di casa e 1 pareggio. Il Gubbio è in campo in elegante maglia bianca da trasferta, Forlì in maglia nera con numerazione rossa.

Tifoseria Forlì
Al 4′ Zallu suggerisce per Spina sulla destra, cross al centro dell’area di rigore avversaria per Tommasini che di testa impegna Martelli in una difficile parata sopra la traversa. Molto bene il Gubbio nei primi minuti iniziali della partita, attivissimo a centrocampo Djankpata che assicura corsa e pressing.
All’8′ semirovesciata di Tommasini in area di rigore forlivese, Martelli respinge con un pugno. Al 9′ gran tiro di Coveri dai 20 metri sul primo palo, Bagnolini in tuffo devia in calcio d’angolo. Partita vivacissima.
Il Gubbio fa molto possesso palla, e con il possesso palla avanza e indietreggia compatto sul terreno di gioco. Al 23′ errore di Bagnolini che dentro l’area di rigore rinvia sui piedi di Saporetti, che tuttavia non riesce a concludere in porta. Erroraccio del portiere eugubino.
Al 29′ occasionissima per Tommasini, che riesce in velocità a saltare un difensore forlivese e a tu per tu con Martelli si fa parare la conclusione dall’ottimo portiere di casa, troppo debole e centrale il suo tiro in porta.
Al 34′ contropiede veloce del Gubbio, Spina lancia in porta Tommasini, il centravanti rossoblù dribbla un avversario e calcia alto sopra la traversa. Occasionissima. Al 37′ è il Forlì a sfiorare il vantaggio con Macrì da dentro l’area di rigore eugubina, super Bagnolini che si supera in due interventi difficili e salva il risultato.
Ammoniti Signorini e Cavallini nel finale di tempo. I migliori in campo nei primi 45 minuti di gioco sono stati Martelli e Saporetti per il Forlì, Spina, Djankpata e Tommasini (anche se impreciso) per il Gubbio.

L’esultanza di Signorini al gol del vantaggio
Secondo tempo: nel Forlì subito Elia rileva Pellizzari ammonito. La ripresa inizia in maniera decisamente meno spettacolare rispetto al primo tempo.
Al 54′ fiammata rossoblù su calcio di punizione dalla destra: Carraro pennella un pallone bellissimo sulla testa di Andrea Signorini che dal dischetto dell’area di rigore insacca di testa imparabilmente l’1-0. C’è un Fvs check in corso, con esito negativo.
Al 59′ pareggia Coveri con un pallonetto su Bagnolini in uscita, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Bagnolini rimane a terra infortunato per un colpo al volto.
Sostituzione, entra Krapikas all’esordio con la maglia rossoblù. Al 64′ penetrazione di Tommasini sulla sinistra, tiro e palla sull’esterno della rete. Il centravanti eugubino cerca il gol ma non lo trova.
Al 70′ per il Gubbio entrano Bruscagin e Ghirardello per Spina e Signorini affaticato. Due sostituzioni anche per i padroni di casa, escono S. Saporetti e Macrì per Manuzzi e De Risio.
Al 77′ il colpo di testa di Di Bitonto, su assist di Carraro, è di poco alto sopra la traversa. Scontro tra Martelli e Di Bitonto. Fvs check in corso chiesto da Mister Di Carlo, esito negativo. All’80′ per i rossoblù escono Tommasini e Rosaia al loro posto La Mantia e Conti.
Per il Forlì all’87′ entrano in campo Franzolini e Ercolani al posto di Farinelli e Cavallini. Nove minuti di recupero: subito Manuzzi impegna Krapikas in una parata difficile e salva risultato. Forcing finale dei padroni di casa, con la girata di Petrelli al 93′ di poco a lato.
Al 98′ Ghirardello lanciato a rete, supera Martelli in corsa ma calcia debolmente in porta e facilita il recupero del difensore forlivese. Non c’è più tempo per continuare, finisce 1-0 per i ragazzi di Mister Di Carlo al termine di una partita intensissima e ben giocata.

Forlì-Gubbio le squadre scendono in campo
Tabellini e pagelle
FORLI’ (4-3-3) – Martelli 7; Cavallini 6 (all’87’ st. Ercolani sv.), L. Saporetti 6, Pellizzari 6 (al 1′ st. Elia 5,5), Manetti 6; Menarini 6, Macrì 6 (al 73′ st. De Risio 5,5), Coveri 6,5; S. Saporetti 6,5 (al 73′ st. Manuzzi 6,5), Farinelli 5,5 (all’87’ st. Franzolini sv.), Petrelli 6. A disposizione: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Ripani, Valentini, Giovannini, Scorza, Graziani. Allenatore: Alessandro Miramari 6.
GUBBIO (3-5-2) – Bagnolini 5,5 (al 62′ st. Krapikas 6,5); Di Bitonto 6, Signorini 7 (al 70′ st. Ghirardello 6), Fazzi 6; Rosaia 6 (all’80’ st. Conti 5,5), Carraro 6,5, Djankpata 6,5, Podda 5,5, Zallu 6; Spina 6,5 (al 70′ st. Bruscagin 6), Tommasini 6,5 (all’80’ st. La Mantia 6). A disposizione: Tomasella, Tentardini, Baroncelli, Hraiech, Minta, Niang. Allenatore: Domenico di Carlo 7.
Reti: al 54′ st. Signorini (Gubbio).
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli