Buona presenza di pubblico sugli spalti del “Pietro Barbetti” (2.081 spettatori). Grande entusiasmo anche per l’acquisto del nuovo centravanti Andrea La Mantia che il Gubbio ha strappato alla concorrenza di club prestigiosissimi.
Dopo un buon avvio di partita degli ospiti pericolosi con Alfieri, al 19′ il Gubbio passa in vantaggio con Tommasini e sfiora il raddoppio al 27′ sempre con Tommasini che colpisce la traversa. Al 44′ il pareggio ospite con Eusepi che serve Moussa Tourè che di testa insacca il gol dell’1-1.

Ultras Rossoblù

A inizio ripresa Minta e Carraro sfiorano il vantaggio, ma Orsini è attento e para. Al 73′ è Bagnolini a parare un tiro ravvicinato di Zini. Al 96′ l’arbitro chiamato al var per l’intervento in area di rigore di Di Bitonto su Sbaffo. Espulso un componente della panchina eugubina. Esito negativo, finisce 1-1. 

GUBBIO – Un bellissimo pubblico, entusiasmo e tifo hanno fatto da cornice alla partita di calcio Gubbio-Sambenedettese, che ha visto l’esordio in rossoblù del neo acquisto Andrea La Mantia che la Società eugubina è riuscita a strappare alla concorrenza di club prestigiosi.

Abbiamo acquistato il miglior attaccante disponibile“, ha detto Mister Di Carlo in conferenza stampa. Un acquisto ponderato, un’operazione complessivamente sostenibile e in linea con la politica moderata del Presidente Sauro Natori.

Al “Pietro Barbetti“, al termine di una partita combattutissima su un terreno di gioco pesante per la pioggia della mattina e del pomeriggio, il risultato finale è 1-1 con le reti di Tommasini e Tourè.

Grande dispiegamento di Forze dell’Ordine fuori dallo stadio con i Carabinieri, la Polizia Locale e di Stato. I tifosi della Sambenedettese hanno riempito la curva ospiti.

Formazione rossoblù Gubbio-Sambenedettese

Primo tempo: al 3′ azione di contropiede della Sambenedettese, Marranzzino velocissimo penetra in area di rigore eugubina, serve Alfieri che scivola al momento della conclusione in porta. Gubbio in sofferenza, ammonito Djankpata per fallo al limite dell’area di rigore.

Alfieri calcia la punizione magistralmente scavalcando la barriera, ma Bagnolini vola sulla sinistra e devia la palla. Grande equilibrio nei primi 10 minuti di gioco. Gli ospiti giocano un calcio molto offensivo.

Al 18′ Eusepi sotto porta devia con la punta del piede la palla verso la porta eugubina, ma Bagnolini è ancora bravissimo e salva il risultato respingendo con i piedi.

Al 19′ capovolgimento di fronte, azione offensiva iniziata da Spina sulla sinistra, cross al centro dell’area ospite per Zallu, colpo di testa a schiacciare il pallone in terra, deviazione di Orsini, sulla respinta corta interviene Christian Tommasini che di rapina sigla il vantaggio eugubino (consulto var, il gol viene convalidato).

Al 27′ il Gubbio sfiora il raddoppio con un’azione velocissima di Zallu sulla destra, cross centrale per l’accorrente Tommasini che calcia di prima intenzione colpendo la traversa piena a Orsini battuto. La Sambenedettese non reagisce, ora i ragazzi di Mister Di Carlo sono padroni del campo.

Al 38′, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, il colpo di testa di Fazzi esce di pochissimo a lato. Poi sfiorano il raddoppio Tommasini e Carraro, con un’ottima parata di Orsini.

Al 40′ il colpo di testa di Zini finisce di un soffio a lato. Al 44′ la difesa eugubina si fa sorprendere dalla combinazione veloce tra Eusepi e Moussa Tourè che di testa batte imparabilmente Bagnolini siglando l’1-1.

Tifoseria Sambenedettese

Migliori in campo nei primi 45 minuti di gioco Bagnolini, Tommasini, Zallu, Eusepi.

Secondo tempo: per gli ospiti Paolini sostituisce subito Scafetta. Al 47′ gran tiro dalla distanza di Podda che finisce di poco a lato.

Partita equilibrata e poco spettacolare adesso. Al 55′ gran tiro di Spina deviato da Orsini in calcio d’angolo. Il Gubbio spinge alla ricerca del vantaggio.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Minta calcia in porta in diagonale, Orsini devia di piede e salva il risultato.

Al 58′ per il Gubbio entrano Ghirardello e Niang per Minta e Spina che non hanno brillato stasera. Al 66′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa di Carraro parato da Orsini, con Mister Di Carlo che chiede l’intervento del var (esito negativo, si prosegue a giocare sull’1-1).

Al 71′ per gli ospiti entra Napolitano per Marranzino. Al 73′ un’altra parata decisiva di Bagnolini su tiro ravvicinato di Zini. Al 75′ Signorini rileva Podda. Al 77′ per la Sambenedetetse Battista al posto di Tosi. Tanti cambi perchè le due squadre sono stanche.

All’83′ esce Tommasini al suo posto il nuovo acquisto La Mantia. La partita ora vive una fase di stanca senza occasioni da gol. All’88′ per la Sambenedettese entrano Bongelli e Sbaffo per Alfieri e Eusepi. Sei minuti di recupero.

Al 96′ l’arbitro chiamato al var per l’intervento in area di rigore di Di Bitonto su Sbaffo. Espulso un componente della panchina eugubina. Esito negativo, finisce 1-1 con le squadre stanchissime.

Gubbio-Sambenedettese. La rete di Christian Tommasini

—————————————————————

Risultati 2° giornata: Pontedera-Arezzo 0-3, Vis Pesaro-Rimini 0-0, Bra-Perugia 2-2, Campobasso-Torres 2-1, Gubbio-Sambenedettese 1-1, Juventus Next Generation-Livorno 2-1, Pianese-Carpi (31 agosto ore 18), Ternana-Ascoli (31 agosto ore 21), Forlì-Ravenna (1 settembre ore 20:30), Guidonia Montecelio-Pineto (1 settembre ore 21).

—————————————————————

Tabellini e pagelle 

GUBBIO (3-5-2) – Bagnolini 7; Di Bitonto 6, Bruscagin 6, Fazzi 6,5; Carraro 6,5, Djankpata 6, Zallu 6,5, Podda 5,5 (al 75′ st. Signorini 6), Spina 6 (al 58′ st. Niang 5,5); Minta 5,5 (al 58′ st. Ghirardello 6), Tommasini 7 (all’83’ st. La Mantia sv.). A disposizione: Krapikas, Galli, Tentardini, Baroncelli, Sportolaro, Saber, Conti. Allenatore: Domenico Di Carlo 6,5.

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1) – Orsini 7; Zini 7, Pezzolla 5,5, Dalmazzi 5,5, Tosi 5,5 (al 77′ st. Battista 6); Alfieri 6 (all’88’ st. Bongelli sv.), Marranzino 6,5 (al 71′ st. Napolitano 6); Toure 7, Konate 6, Scafetta 5 (al 1′ st. Paolini 5,5); Eusepi 7 (all’88’ st. Sbaffo sv.). A disposizione: Grillo, Cultraro, Chelli, Lulli, Vesprini, Chiatante, Iaiunese, Tataranni. Allenatore: Ottavio Palladini 6,5.

Reti: al 19′ pt. Tommasini (Gubbio), al 44′ pt. Moussa Tourè (Sambenedettese). 

Spettatori: 2.081 totali (di cui 542 abbonati e 824 provenienti da San Benedetto del Tronto)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli