Stagione sportiva 2025/2026 con una rosa fortemente rinnovata grazie ai nuovi acquisti Mattia Berti (Assisi), Filippo Mulazzani (Santarcangelo), Filippo Marcone (Jesi), Kalei Carter Yelamos (Campionato spagnolo) e Francesco Beccafichi (Sansepolcro).
Il Presidente Belbello: “La crescita del Basket Gubbio è stata costante, una crescita sportiva e anche personale dei ragazzi”. Il Ds Michele Minelli: “Abbiamo sicuramente rilanciato il basket a Gubbio, imprenditori e giocatori si stanno avvicinando alla Società“.

Il Presidente Pierangelo Belbello con la prima coppa vinta dal Basket Gubbio nel 1979
Il team manager Marco Tosti: “La stagione sarà ricca di impegni e speriamo anche di vittorie in più. La nostra è una grande passione“. Coach Lorenzo Cecchini: “Siamo una compagine che deve di nuovo stupire, questo per noi è orgoglio”.
GUBBIO – Il Basket Gubbio si presenta alla città ripartendo dalle radici storiche e guardando al futuro con nuovi giocatori dall’elevato tasso tecnico e tanti giovani, per continuare il cammino di crescita sportiva e di consolidamento societario.
Tante cose sono cambiate. Non sono più della rosa i due argentini Sabotig e Giorgetti, Rombi, De Angelis, Sektic e Quondam.
Giocatori fortissimi che sono stati sostituiti con i nuovi acquisti Mattia Berti (Assisi), Filippo Mulazzani (Santarcangelo), Filippo Marcone (Jesi), Kalei Carter Yelamos (Campionato spagnolo) e Francesco Beccafichi (Sansepolcro).
Il Campionato di serie C Nazionale 2025/2026 sarà durissimo con Basket Terni e Perugia super favorite.
Gli interventi

Conferenza stampa Basket Gubbio 2025/2026
Ha presentato la serata all’Hub Hotel dedicata al Basket Gubbio 2025/2026 il giovane giornalista Federico Minelli di fronte agli atleti e alle loro famiglie.
Presidente Pierangelo Belbello: “La stagione strepitosa dell’anno scorso non è mai terminata. L’obiettivo era la salvezza, ma siamo andati oltre ogni aspettativa centrando le semifinali play off. Sono stati dodici mesi di lavoro costante, un lavoro fatto da volontari che ogni giorno sottraggono tempo alle proprie famiglie.
La crescita del Basket Gubbio è stata costante, una crescita sportiva e anche personale dei ragazzi. I risultati stanno dando grande visibilità alla città di Gubbio“.
Il Presidente Pierangelo Belbello si è presentato in conferenza stampa con la prima coppa vinta dal Basket Gubbio nel 1979, per sottolineare la continuità tra il passato e il presente. E’ la coppa che il Basket Gubbio vinse per la promozione in serie D con in panchina coach Massimo Caioli, donata alla Società dallo storico dirigente Cesare Minelli.
Il Direttore sportivo Michele Minelli: “Abbiamo sicuramente rilanciato il basket a Gubbio, imprenditori e giocatori si stanno avvicinando alla Società. L’anno scorso abbiamo disputato una stagione da incorniciare, ma c’è da costruire un’altra impresa.
Importantissima la conferma di coach Lorenzo Cecchini per il terzo anno consecutivo, è una garanzia che stiamo lavorando bene. Lui ci ricambia vedendo in noi una Società solida e compatta.
E’ stato un mercato travagliato, abbiamo scelto giocatori multidimensionali, in modo tale che per gli avversari non sarà facile giocare contro il Basket Gubbio. Mi aspetto molto da questi ragazzi soprattutto dal punto di vista umano, l’amalgama del gruppo farà la differenza.
Ringrazio tutti gli amici che compongono la Società. Noi stiamo lavorando perchè questa città abbia un posto in più di educazione e crescita dei giovani“.

Coach Lorenzo Cecchini
Coach Lorenzo Cecchini: “Qui a Gubbio siamo partiti da una rifondazione del basket e l’anno scorso siamo arrivati alle semifinali di serie C raccogliendo il lavoro di due anni. E’ stata un’annata molto divertente. L’idea di quest’anno è quella di affiancare a giocatori storici, i nuovi acquisti e i giovani.
Siamo una compagine che deve di nuovo stupire, questo per noi è orgoglio. Forse quest’anno mancherà l’effetto sorpresa, quindi sarà importante arrivare ad essere subito pronti“.
E’ stato presentato tutto lo staff tecnico con Stefano Spogli (vice allenatore e addetto video) e Filippo Minelli (vice allenatore). E’ stata presentata tutta la rosa 2025/2026.
Filippo Marcone: “Vengo da un infortunio serio al ginocchio ma qui a Gubbio hanno avuto fiducia in me. Speriamo di divertirci“. Mattia Berti: “Sono felicissimo di essere qui a Gubbio, questa è una Società importante“.
Filippo Mulazzani: “Avevo di nuovo bisogno di stimoli e il progetto di Gubbio è ambizioso“. Antonio Flamini: “Quest’anno per me è un bel passo in avanti essere stabilmente in prima squadra“. Il capitano Alessio Di Simone: “Ringrazio il Basket Gubbio per la serietà. Vogliamo continuare a divertirci“. Pietro Palazzari: “Grazie per la chance ai ragazzi di Gubbio“.

Presentazione Basket Gubbio 2025/2026
Kalei Carter Yelamos è l’acquisto più importante del Basket Gubbio per la stagione 2025/2026. Giocatore del 1996 di doppia nazionalità spagnola e americana, supera i 2 metri di altezza con spiccate caratteristiche atletiche. “Gubbio è la scelta giusta, e mi aspetto vittorie e sviluppo“.
Stefano Razzi: “Sono felice di aver dato continuità al nostro lavoro, una scelta di cui sono fiero. L’aspettativa è alta e ce la metteremo tutta“. Francesco Beccafichi: “Non ho avuto dubbi a scegliere Gubbio“. Riccardo Cecchini: “Sono felice di proseguire il cammino qui a Gubbio“.
E’ stato ringraziato Gabriele Salciarini, presente in sala, e nuovo sponsor del Basket Gubbio. E’ stato anche ricordato con un lungo applauso lo storico dirigente Anselmo Ambrogi scomparso recentemente.
Presentate anche Viola Brunelli (preparatore), Marta El Khayat (fisioterapista) e Leonardo Ticà (preparatore). Il Dr. Massimo Panfili completa lo staff medico, coordinato da Andrea Lilli (dirigente). Marco Tosti è il team manager e Mario Cecchini il responsabile della foresteria.
Il Basket Gubbio partecipa complessivamente, considerate anche le squadre giovanili, a 16 Campionati. Il team manager Marco Tosti: “La stagione sarà ricca di impegni e speriamo anche di vittorie in più. La nostra è una grande passione“.

Basket Gubbio 2025/2026
—————————————————
Rosa serie C 2025/2026: Capitano Alessio Di Simone, Stefano Razzi, Riccardo Cecchini, Antonio Flamini, Pietro Palazzari, Mattia Berti, Filippo Mulazzani, Filippo Marcone, Kalei Carter Yelamos, Francesco Pascolini, Alex Carsetti, Lorenzo Vispi, Edoardo Minelli, Francesco Fondacci, Tommaso Chiesa, Tommaso Tosti, Lorenzo Chiesa, Francesco Beccafichi.
Presidente Pierangelo Belbello. Vicepresidente Rolando Sannipoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina