Primo tempo di grande equilibrio e con poche occasioni da rete. La ripresa è invece emozionante fino al 95′. Il Gubbio passa in vantaggio al 7′ della ripresa con il gol di Christian Tommasini, e fallisce una seconda occasione con Spina, bravissimo Gagliano a chiudere lo specchio della porta in uscita. 

Rimini-Gubbio 0-1

I minuti finali sono tutti di marca biancorossa, con il Rimini generosissimo in attacco alla ricerca del pareggio: occasioni pericolosissime per Falbo, Jallow e Langella ma Bagnolini è bravissimo e salva il risultato. 

RIMINI – I rossoblù di Mister Domenico Di Carlo vincono 1-0 in trasferta a Rimini la prima partita di Campionato, e iniziano la stagione 2025/26 con una prestazione incoraggiante e di carattere, nonostante le sofferenze finali, con i biancorossi padroni di casa che hanno cercato fino all’ultimo il pareggio con una prova generosissima.

Si gioca in un “Romeo Neri” semideserto, con due striscioni esposti dalla tifoseria locale che spiegano bene le difficoltà attuali del calcio riminese: “Rispetto per Rimini” sulla curva biancorossa e “Giù le mani dal Rimini” in gradinata.

Il Gubbio scende in campo con maglia classica rossoblù, il Rimini con maglia biancorossa. Mister Di Carlo inizia la partita con la coppia d’attacco Tommasini Spina, ma senza Di Massimo c’è poca fantasia. Nei primi 15 minuti di gioco è il Gubbio a fare la partita con carattere e determinazione.

La partita comunque rimane equilibrata e senza occasioni da rete. C’è grande equilibrio soprattutto a centrocampo dove le squadre si equivalgono. Al 23′ viene ammonito Bruscagin per fallo su Ubaldi. Spina, cadendo dopo un contrasto, si fa male a una spalla.

Al 43′ si infortuna il capitano riminese De Vitis, che deve uscire dal campo: al suo posto Garetto che l’anno scorso è stato uno dei punti di forza della squadra che ha vinto la Coppa Italia di serie C.

Improvvisamente la partita si accende al 46′ in pieno recupero: Parigi serve Fiorini sulla corsa, l’attaccante riminese entra in area di rigore e fa partire un tiro potente che Bagnolini devia con grande bravura sul palo salvando la porta eugubina dalla capitolazione.

Il Rimini chiede l’intervento dell’Fvs (Football Video Support) per accertare se la palla è entrata in rete, ma l’esito del check è negativo.

Si riprende a giocare con Tommasini che si invola verso la porta riminese e spalla a spalla con Lepri cade a terra al limite dell’area di rigore avversaria. Mister Di Carlo chiede l’intervento dell’Fvs per un possibile fallo da ultimo uomo del difensore riminese sull’attaccante rossoblù. Anche in questo caso l’esito del check è negativo.

Il primo tempo dura 55 minuti abbondanti, il risultato è 0-0, con migliori in campo Bagnolini e Fiorini.

Rimini-Gubbio 0-1

Secondo tempo

Avvio scoppiettante della ripresa. Al 50′ colpo di testa di Garetto di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Bagnolini. I padroni di casa giocano ora con grande ritmo.

Al 52′ il Rimini si fa trovare scoperto in difesa, assist perfetto di Tentardini per Christian Tommasini al centro dell’area di rigore riminese, primo tiro respinto con i piedi dal portiere di casa Gagliano, ma l’attaccante eugubino ribadisce in rete con la punta del piede.

C’è un intervento check per la verifica della posizione di Tommasini in area di rigore, ma l’esito è negativo. Gubbio in vantaggio 1-0 a Rimini dopo 6 minuti dall’inizio della ripresa.

Al 62′ ottimo intervento in uscita di Gagliano su Spina lanciato a rete in velocità, palla respinta e azione che sfuma. Al 65′ Mister Di Carlo manda in campo Carraro per Costa. Carraro è un regista di ordine.

Al 70′ Tommasini dal limite dell’area di rigore riminese serve Spina che arriva in corsa, tiro e palla deviata in calcio d’angolo. Al 72′ Di Massimo rileva proprio Spina stanchissimo. Il Gubbio è padrone della partita ma il Rimini chiude l’incontro con quattro azioni pericolosissime.

Al 90′ sono Falbo e Jallow a farsi pericolosi in area di rigore rossoblù, Bagnolini para sicuro dopo un rimpallo con un difensore eugubino. In pieno recupero colpo di testa di Mini dal dischetto dell’area di rigore di un soffio a lato. Mister D’Alesio chiede l’intervento dell’Fvs per un presunto fallo sul giocatore riminese. Esito negativo.

Al 94′ ancora un tiro di Jallow alto, poi ci prova Langella di poco a lato. Generosissimi i padroni di casa biancorossi cercano il pareggio ancora con Jallow il cui tiro allo scadere del recupero è di poco a lato.

—————————————

Risultati 1° giornata: Arezzo-Forlì 1-0, Livorno-Ternana 1-0, Perugia-Guidonia Montecelio 0-0, Pineto-Vis Pesaro 1-1, Sambenedettese-Bra 1-0, Rimini-Gubbio 0-1, Torres-Pontedera 1-0, Ascoli-Pianese 0-0, Carpi-Juventus Next Gen. 1-1, Ravenna-Campobasso 3-2

Classifica: Ravenna, Arezzo, Gubbio, Livorno, Sambenedettese, Torres 3 punti; Carpi, Juventus Next Generation, Pineto, Vis Pesaro, Ascoli, Guidonia Montecelio, Perugia, Pianese 1 punto; Campobasso, Bra, Forlì, Pontedera, Rimini, Ternana 0 punti.

—————————————

Il tabellino della partita

RIMINI (4-3-1-2) – Gagliano 6,5; Lepri 6,5, De Vitis 6 (pt 44’ Garetto 6), Bellodi 6, Longobardi 5,5; Megelaitis 6,5, Langella 6, Piccoli 6; Fiorini 6 (st 22’ Falbo 6); Parigi 6 (st 33’ Mini 6), Ubaldi 5,5 (st 22’ Jallow 6,5). A disposizione: Pirini, Mordenti, Fabbri. Allenatore: D’Alesio 6

GUBBIO (3-5-2) – Bagnolini 7; Fazzi 6, Bruscagin 6, Di Bitonto 6; Zallu 6, Saber 6 (st 41’ Minta sv.), Rosaia 6,5, Costa 6 (st 22’ Carraro 6), Tentardini 6; Spina 6 (st 28’ Di Massimo 6), Tommasini 6,5 (st 41’ Podda sv.). A disposizione: Krapikas, Baroncelli, Sportolaro, Ghirardello, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo 6,5

Reti: al 7′ del secondo tempo Tommasini (Gubbio).

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina (si ringrazia Claudio Comirato)