Il suono storico del Campanone e gli Sbandieratori di Gubbio rendono ogni anno questo appuntamento unico nel suo genere. In Piazza Grande le ragazze della Scuola di Ballo Città di Gubbio e Danz’Art hanno regalato a tutti uno spettacolo emozionante.

Francesco Mencarelli vince il Torneo dei Quartieri 2025

Robert Satiri ha ricordato tra gli applausi lo storico Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini. Il Palio 2025 è stato realizzato dai bambini della scuola d’infanzia Borletti di Villa Fassia colorando la tela con le mani. I premi sono opere dell’artista Giulia Rampini. 

GUBBIO – L’improvviso temporale non ha tolto fascino al tradizionale Torneo dei Quartieri, giunto alla 46esima edizione grazie al coordinamento del Maggio Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio e della Regione Umbria, e l’importante collaborazione del volontariato cittadino, dei Quartieri e dei Balestrieri eugubini.

Grande spettacolo in Piazza Grande con gli Sbandieratori e le ragazze della Scuola di Danza Città di Gubbio e Danz’Art, che hanno offerto uno spettacolo unico e bellissimo a tutti i presenti. Per il terzo anno consecutivo la città è stata vestita a festa con le nuove bandiere medievali.

Classifica finale e Palio 2025

Il Palio 2025

Questa la classifica finale del Torneo dei Quartieri 2025: 1° Francesco Mencarelli (San Martino), 2° Andrea Rueca (San Giuliano), 3° Alessio Monacelli (San Martino).

Premiato dalla Giuria come miglior corteo storico 2025 sul tema “il viaggio” , è stato il Quartiere di San Giuliano, che ha vinto per 1 punto come ha spiegato il Presidente di Giuria Alberto Luongo.

San Giuliano ha ricevuto un premio realizzato dall’artista eugubina Giulia Rampini, che ha rappresentato in un’opera i colori del Maggio Eugubino e dei Quartieri di Gubbio. Robert Satiri ha ricordato tra un caloroso applauso di tutta Piazza Grande lo storico Presidente Lucio Lupini, recentemente scomparso.

Al termine delle premiazioni in Piazza Grande, il corteo storico con i vincitori ha sfilato per le vie della città tra gli applausi di eugubini e turisti, con il Palio 2025 realizzato dai bambini della scuola d’infanzia Borletti di Villa Fassia colorando la tela con le mani.

Il Palio è stato realizzato presso il campo di Tiro della Società Balestrieri, con l’aiuto del maestro e artista Alessandro Campanella, rielaborato e personalizzato dal balestriere Stefano Bicchielli nipote del maestro d’armi onorario Giampiero Bicchielli.

Sbandieratori in Piazza Grande per il Torneo dei Quartieri 2025

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Pietro Biraschi Photostudio Gubbio