Il Festival ospiterà quest’anno 18 progetti musicali, tra cui artisti di rilievo nazionale come Neoprimitivi e Gaia Banfi (25 luglio), teamcro (26 luglio) e Masamasa (27 luglio), affiancati da numerosi gruppi emergenti provenienti da tutta la Zona Sociale 7 e da altri territori. Tra i partecipanti, anche un progetto musicale ungherese proveniente da Szentendre, città gemellata con Gubbio.

Programma Gubbstock Festival 2025

GUBBIO – Torna con l’estate uno degli appuntamenti più attesi dai giovani eugubini e non solo: il Gubbstock Festival, il festival musicale più longevo e amato del territorio, pronto ad accendere il palco del Teatro Romano di Gubbio con tre serate esplosive all’insegna della musica emergente, della creatività e della voglia di stare insieme.

Giunto alla sua 32ma edizione, il Gubbstock è molto più di un festival: è un rito estivo, una festa della musica giovane, uno spazio dove nuove voci e sonorità si incontrano, si contaminano, si raccontano.

Organizzato dal Comune di Gubbio, assessorato alle Politiche Giovanili Ufficio Informagiovani, in collaborazione con la Coop Sociale ASAD e un ricco tessuto di realtà associative, il festival conferma anche quest’anno la sua formula vincente: ingresso gratuito, spirito inclusivo, contaminazioni artistiche e grande energia.

Nel tempo il Gubbstock ha ospitato, e in qualche occasione lanciato, nomi importanti come Fast Animals and Slow Kids, Altre di B, Sycamore Age, Calibro 35, Il Pan del Diavolo, La Gabbia, Mariposa, I Camillas, Studio Murena e Marco Castello, Bengala Fire e Kruger, Emma Nolde, rimanendo sempre uno spazio di confronto e di ritrovo per chi ha passione per la musica, un momento di incontro tra stili diversi e talenti nascosti, un evento atteso e partecipato da un grande numero di ragazzi e non solo.

Il Festival ospiterà quest’anno 18 progetti musicali, tra cui artisti di rilievo nazionale come Neoprimitivi e Gaia Banfi (25 luglio), teamcro (26 luglio) e Masamasa (27 luglio), affiancati da numerosi gruppi emergenti provenienti da tutta la Zona Sociale 7 e da altri territori. Tra i partecipanti, anche un progetto musicale ungherese proveniente da Szentendre, città gemellata con Gubbio.

L’iniziativa, da sempre orientata a valorizzare il protagonismo giovanile, sarà arricchita da eventi collaterali che prenderanno il via il 23 luglio con il laboratorio “Songwriting Café”, curato da Riccardo Ruspi e Michele Menichetti, e il 24 luglio con il ritorno di Don Quizzote, quiz show musicale e culturale ideato da Capa e Cape. Proprio Ruspi e Menichetti, questa mattina in conferenza stampa, hanno illustrato tutti i dettagli dell’edizione 2025.

Grande attenzione anche al coinvolgimento della comunità: saranno protagonisti i giovani del Servizio Civile Universale, i ragazzi del Progetto SAI di Gubbio e un gruppo di volontari appassionati che, con passione e dedizione, sostengono il festival da anni. Durante le tre serate sarà attivo un punto ristoro curato da Redfood e Birra Flea, oltre agli spazi informativi dell’Informagiovani, AVIS Gubbio e del Servizio Civile Universale.

Assessore Carlotta Colaiacovo: “Il Gubbstock Festival rappresenta da oltre trent’anni un appuntamento centrale per i giovani del nostro territorio, è uno spazio in cui possono esprimersi, condividere idee e passioni, sperimentarsi sul palco e nel backstage.

Un festival che mette al centro le relazioni, l’inclusione e il talento, valorizzando la musica come linguaggio universale. Anche quest’anno, grazie alla sinergia con tante realtà associative e istituzionali, il Gubbstock sarà un’occasione straordinaria per vivere la città in modo nuovo, creativo e partecipato.

Un sentito ringraziamento va all’Ufficio Informagiovani, agli uffici comunali coinvolti, ai tanti volontari che rendono possibile il festival con il loro impegno generoso, e all’Associazione Gemellaggi per il prezioso contributo all’internazionalizzazione dell’evento”.

Programma Gubbstock Festival 2025 

Dalle ore 19 al Teatro Romano

Venerdì 25 luglio: Maddalena Bianchi, Bad and breakdown, J.O.G.K. e Spleen, You, Neoprimitivi, Gaia Banfi

Sabato 26 luglio: Songwriting cafè live, Oney, Shadow, The Neontown, lluvia!, teamcro + aftershow

Domenica 27 luglio: Krisztián Dömény, Evermore, Mattoni, Giantrabbit, Amore Audio, Masamasa

Collaborazioni: Servizio Civile Universale, AVIS Gubbio, SAI Gubbio, Usl Umbria 1, Associazione Archè, Associazione Gubbio Gemellaggi. 

Foto e comunicato stampa