Al momento l’intero procedimento autorizzativo è in stallo. Infatti, le autorizzazioni per l’installazione degli autovelox, nel tratto da Gubbio est a Branca, sono scadute perchè già concesse per il periodo da marzo a settembre 2024, senza che il Comune di Gubbio provvedesse all’installazione dei dispositivi elettronici.

Segnaletica controlli elettronici della velocità sulla SS 219 Pian d’Assino
GUBBIO – Autovelox in stallo sulla statale 219 Pian d’Assino.
Le autorizzazioni per la loro installazione, nel tratto da Gubbio est a Branca, sono scadute perchè già concesse per il periodo da marzo a settembre 2024, senza che il Comune di Gubbio provvedesse all’installazione dei dispositivi elettronici.
La Prefettura autorizza Anas, e l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (come Società proprietaria), autorizza il Comune di Gubbio (quindi la Polizia Locale) all’installazione degli autovelox.
Al momento l’intero procedimento autorizzativo è in stallo. Altri problemi riguardano la mancanza di allacci elettrici e di piazzole di sosta dove collocare materialmente gli autovelox lungo la SS 219.
Ciò potrebbe comportare in un secondo momento la loro sostituzione con i tutor che misurano il tempo di percorrenza medio di un’automobile: potrebbero essere sistemati 4 tutor, uno per ogni uscita della statale 219 da Gubbio est a Branca. La misurazione della velocità media è bidirezionale.
Intanto, lungo la statale 219 Pian d’Assino da Gubbio est a Branca, ogni giorno decine di automobili e mezzi pesanti compiono sorpassi pericolosissimi e violano costantemente i limiti di velocità (fissati a 70 km/h). La maggior parte di auto e camion viaggiano sui 100 km/h, se non a velocità superiori.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina