Il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessore Carlotta Colaiacovo confermano la presenza a Gubbio domenica 22 giugno del vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e della senatrice Stefania Craxi per le celebrazioni dell’81° anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri.

Il Mausoleo dei Quaranta Martiri e il muro dove furono fucilati
GUBBIO – Veglia di Preghiera e Riflessione al Mausoleo dei Quaranta Martiri per l’81° anniversario dell’eccidio del 22 giugno 1944, una delle tante stragi civili compiute dai soldati tedeschi in Italia tra il 1943 e il 1945.
Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Chi ci ha preceduto ha voluto un luogo dove custodire la memorie e le storie delle persone morte. Ancora oggi migliaia di morti per le guerre.
Una violenza atroce e disumana. L’Italia e l’Europa sono cosparsi di luoghi come questo che ci aiutano a non dimenticare.
Se noi, prima che sia troppo tardi, non conosciamo gli altri, chissà quanti Mausolei costruiremo. Serviranno a non farlo più? La pace si costruisce incontrando gli altri“.
E’ stata letta la poesia “Quaranta Rose” scritta dalla classe V° C della Scuola primaria “Giacomo Matteotti” di Gubbio il 6 giugno 2008. Era presente la Presidente dell’Associazione Famiglie dei Quaranta Martiri Laura Tomarelli.
Domenica 22 giugno, alle ore 6:30 al Mausoleo dei Quaranta Martiri, Santa Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini e successiva Benedizione delle Tombe.
Alle ore 10 onoranze civili con il Corteo Istituzionale con partenza da Piazza Quaranta Martiri e deposizione corone presso il Monumento ai Caduti 1° Guerra Mondiale, la Stele ai Caduti 2° Guerra Mondiale, l’Edificio Scolastico di via Perugina e il Mausoleo con la presenza delle Ragazze e Ragazzi delle scuole Eugubine, delle Istituzioni, delle Autorità Civili e Militari, dei rappresentanti delle Arti e Mestieri, del mondo dell’Associazionismo Eugubino.
Ore 11 al Mausoleo dei Quaranta Martiri la Santa Messa celebrata da don Mirko Orsini, Vicario Generale della Diocesi. Alle ore 18:45 al Mausoleo dei Quaranta Martiri recita del Santo Rosario.
Domenica 22 giugno alle ore 16:45 presso il Teatro Comunale Ronconi di Gubbio avrà luogo lo Spettacolo Teatrale “Nessuna può rubarti la libertà 22 giugno 2025“, ideato e promosso dalla Comunità di Capodarco dell’Umbria con la partecipazione di Elisa Gallucci, Musiche di Julian Corradini, Regia di Andrea Lombardi (ingresso a offerta).

La Presidente Laura Tomarelli e il Vescovo Luciano
RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina