Una Festa dei Ceri Mezzani bellissima, con i Ceri velocissimi fin dalla mattina in Piazza Grande.
I Tamburini hanno iniziato la sveglia alla città alle ore 6:30. L’Alzata è stata perfetta, senza incertezze le girate intorno al Pennone e l’uscita da Piazza Grande, che ha accompagnato il passaggio dei Ceri con il boato festante della folla e il suono storico del Campanone.

Festa dei Ceri Mezzani 2025 – Passaggio in Piazza 40 Martiri (Foto Simone Grilli)
La Corsa del pomeriggio ha visto la caduta del Cero di Sant’Antonio tra “Barbi” e “Santa Maria”. Poi la Corsa è proseguita benissimo fino in Basilica. Sotto l’urna del Santo Patrono, il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini ha parlato di “giornata vissuta insieme con il cuore”. E’ stato cantato “O lume della fede”.
Durante tutta la giornata sono stati eseguiti 19 interventi dei sanitari. Solo in un caso è dovuto intervenire il 118: per un trauma cranico non commotivo, la persona era cosciente.
GUBBIO – E’ stata una bellissima Festa dei Ceri Mezzani 2025, così come lo era già stata la giornata del 15 Maggio, con un’unica incertezza, la caduta del Cero di Sant’Antonio tra “Barbi” e “Santa Maria”.
In Basilica, il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini ha parlato di “giornata vissuta insieme con il cuore“. Tutti insieme si è cantato “O lume della fede“.
La giornata era iniziata all’alba senza vento e con un sole finalmente primaverile.
I Tamburini hanno iniziato alle ore 6:30 la sveglia alla città e ai Capodieci dei Ceri Mezzani 2025 Pietro Ragnacci Sant’Ubaldo (capocetta Riccardo Lilli), Martino Mosca San Giorgio (capocetta Corrado Martini), Francesco Sannipoli Sant’Antonio (capocetta Michele Menichetti).
I Capitani 2025 sono Diego Biccheri (Primo Capitano) e Giovanni Angeloni (Secondo Capitano). Alfiere Nicola Paciotti, Trombettiere Alessandro Mercorella.
L’Alzata dei Ceri Mezzani è stata perfetta, senza incertezze le girate intorno al Pennone, e l’uscita da Piazza Grande, che ha accompagnato il passaggio dei Ceri con il boato festante della folla e il suono storico del Campanone. Anche per questa giornata del 25 maggio si sono confermate presenze importanti a Gubbio per la Festa dei Ceri.
Il Cappellano don Mirko Orsini alla Chiesetta dei Muratori: “Le parole di oggi sono condividere, donare, servire per realizzare la Festa dei Ceri più bella che sia mai esistita. Vi auguro che oggi possiate dare, scendere, servire per salire insieme a Sant’Ubaldo. Buona Festa a tutti“.

Festa dei Ceri Mezzani 2025 – Girate della sera (Foto Pietro Biraschi Photostudio Gubbio)
Bollettino Ceri Mezzani Gubbio ore 21
In occasione della Festa dei Ceri Mezzani, nel pomeriggio di domenica 25 maggio, sono stati eseguiti 9 interventi sanitari, 8 dei quali gestiti sul posto (4 ferite medicate o suturate,1 attacco di panico, 1 vertigine, 2 traumi minori) grazie ai diversi presidi dell’Usl Umbria 1 posizionati in varie zone della città.
Solo in un caso è dovuto intervenire il 118: per un trauma cranico non commotivo, il paziente era cosciente. Durante tutta la giornata sono stati eseguiti 19 interventi.

Festa dei Ceri Mezzani 2025 – Santantoniari in Piazza 40 Martiri (Foto Pietro Biraschi Photostudio Gubbio)
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli e Pietro Biraschi