Un giorno speciale per i ragazzi e le ragazze del CSRE “Aldo Moro”, che hanno vestito le divise della tradizione nei ruoli dei protagonisti della Festa dei Ceri: Alessio Fiorucci (Primo Capitano), Sandro Pantalissi (Secondo Capitano), Elena Tittarelli Capodieci di Sant’Ubaldo, Francesco Vergari Capodieci di San Giorgio, Luca Coscia Capodieci di Sant’Antonio.
Mattia Pierotti, con la fascia tricolore, ha ricoperto per qualche ora il ruolo di “Sindaco” di Gubbio. Ogni momento della mattinata di festa è stato scandito dagli squilli di tromba del trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, e dalle musiche della tradizione suonate dalla Banda ceraiola.

“Alzatella” Aldo Moro 2025 – Il “Sindaco” Mattia Pierotti
La sfilata, preceduta dalla Banda Musicale, è partita dallo stabile che un tempo ospitava la Caserma dei Vigili del Fuoco di Gubbio, da sempre molto vicini a questa manifestazione. La Polizia Locale ha curato il traffico e l’ordine pubblico assieme all’Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio.
Mattia Pierotti che ha concluso la mattinata dicendo: “E’ una Festa sempre bella e emozionante“.
GUBBIO – La Festa dei Ceri 2025 è sempre più vicina, e questa mattina (martedì 6 maggio) i ragazzi e le ragazze del CSRE (Centro Socio Riabilitativo – Centro Accoglienza “Aldo Moro”), hanno dato vita alla tradizionale “Alzatella dei Ceri“, uno degli appuntamenti più sentiti da tutti gli eugubini per la semplicità e la spontaneità che l’animano.
Un giorno speciale

“Alzatella” Aldo Moro – I Capodieci 2025
Un giorno speciale per i ragazzi e le ragazze del CSRE “Aldo Moro”, che hanno vestito le divise della tradizione nei ruoli dei protagonisti della Festa dei Ceri: Alessio Fiorucci (Primo Capitano), Sandro Pantalissi (Secondo Capitano), Elena Tittarelli Capodieci di Sant’Ubaldo, Francesco Vergari Capodieci di San Giorgio, Luca Coscia Capodieci di Sant’Antonio.
Mattia Pierotti, con la fascia tricolore, ha ricoperto per qualche ora il ruolo di “Sindaco” di Gubbio.
Ogni momento della mattinata di festa è stato scandito dagli squilli di tromba del trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, e dalle musiche della tradizione suonate dalla Banda ceraiola.
Accanto ai ragazzi i Capodieci della Festa dei Ceri 2025 Giuseppe Piccioloni, Giuliano Baldelli e Mattia Martinelli, accompagnati dai capocetta Valerio Nicchi, Andrea Bellucci e Matteo Bartolini. Erano presenti anche Fabio Latini (Primo Capitano) e Oliviero Baldelli (Secondo Capitano), accompagnati dall’alfiere Marcello Cacciamani.
Presenti anche i Capodieci dei Ceri Piccoli Lorenzo Lazzeri (Sant’Ubaldo), Edoardo Silvestrelli (San Giorgio) e Giacomo Gaggioli (Sant’Antonio). Molti i rappresentanti dell’Università dei Muratori e del Maggio Eugubino. Erano presenti anche il Cavaliere Carlo Colaiacovo e Ubaldo Colaiacovo.
L’Alzatella

“Alzatella” Aldo Moro – I Capitani Alessio Fiorucci e Sandro Pantalissi
La sfilata, preceduta dalla Banda Musicale ceraiola, è partita dallo stabile che un tempo ospitava la Caserma dei Vigili del Fuoco di Gubbio, da sempre molto vicini a questa manifestazione.
La Polizia Locale ha curato il traffico e l’ordine pubblico assieme all’Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio.
La sfilata ha raggiunto il piazzale di fronte il CSRE “Aldo Moro”, dov’è avvenuta l’Alzatella, in un momento in cui il tempo piovoso ha concesso una tregua.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale era presente l’assessore Lucia Rughi, con il sindaco Vittorio Fiorucci che sarebbe arrivato in tarda mattinata per impegni istituzionali a Perugia.
La giornalista Elisa Neri ha raccontato al microfono la storia di questa manifestazione, ricordando chi la volle fortemente, come Tito Mazzacrelli scomparso anni fa. I bambini delle Scuole di Gubbio hanno portato i Santi.
Erano presenti gli studenti del “Liceo Mazzatinti”. I Ceretti sono stati donati al Centro Socio Riabilitativo – Centro Accoglienza dagli “Amici di Robi” (l’Associazione che opera in memoria di Roberto Traversini “Casaletto”), realizzati da artigiani eugubini.
Tutti i ragazzi del Centro “Aldo Moro” hanno potuto dare una “spallata” ai piccoli Ceri, con il “Sindaco” Mattia Pierotti che ha concluso la mattinata dicendo: “E’ una Festa sempre bella e emozionante“.

“Alzatella” Aldo Moro 2025 – I bambini con i Santi
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina