L’Amministrazione comunale ha chiuso precauzionalmente il ponte sul torrente Bevano, lungo la strada provinciale 50 che da Cantiano sale a Chiaserna (480 metri slm), perchè nella notte tra giovedì e venerdì la pioggia battente ha causato l’erosione delle spallette che contengono il flusso delle acque.
Questa mattina, una Famiglia che abita di là dal ponte, sarà evacuata precauzionalmente. Chiuso anche il “ponte di Pirolo” lungo la strada per Col Novello, dove il 6 marzo scorso si verificò un grave incidente, con il ribaltamento di un’automobile utilitaria all’interno del letto del torrente e il ferimento di una donna 40enne del posto elitrasportata all’Ospedale Torrette di Ancona.

Chiuso precauzionalmente il “Ponte di Pirolo”
Il sindaco Alessandro Piccini: “A seguito dell’allarme di criticità diramato dalla Protezione Civile, si è deciso di interdire l’accesso a quei ponti su cui non sono stati ancora messi in cantiere i lavori di messa in sicurezza, perchè chiaramente il livello dei fiumi è notevolmente salito. Dopo questi due giorni di maltempo, precederemo con tutto l’iter di messa in sicurezza che è stato previsto e concordato con i frontisti“.
CANTIANO – Due ponti sono stati chiusi a Cantiano e una famiglia verrà evacuata questa mattina. Il maltempo diffuso su tutta Italia si è fatto sentire anche nel territorio comunale cantianese, dov’è ancora fresco il ricordo della disastrosa alluvione del 15 settembre 2022 che mise in ginocchio il paese.
L’Amministrazione comunale ha chiuso precauzionalmente il ponte sul torrente Bevano, lungo la strada provinciale 50 che da Cantiano sale a Chiaserna (480 metri slm), perchè nella notte tra giovedì e venerdì la pioggia battente ha causato l’erosione delle spallette che contengono il flusso delle acque.
Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini: “In maniera precauzionale il ponte è stato chiuso e questa mattina ci sarà l’evacuazione di una famiglia che abita dall’altra parte del ponte, in attesa dell’intervento di messa in sicurezza“.

6 marzo 2025, un’auto precipitata nel torrente Burano a Cantiano
Anche il torrente Burano ha una portata superiore rispetto a quella normale, anche per l’acqua che riceve dai molti piccoli affluenti, cosa che ha indotto l’Amministrazione comunale a chiudere con le transenne il “ponte di Pirolo“, lungo la strada per Col Novello, dove il 6 marzo scorso si verificò un grave incidente, con il ribaltamento di un’automobile utilitaria all’interno del letto del torrente.
Una donna cantianese 40enne rimase intrappolata a testa all’in giù all’interno della macchina e fu salvata da altre due donne di Cantiano, e subito elitrasportata all’Ospedale Torrette di Ancona, dov’è rimasta ricoverata alcuni giorni.
Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini: “A seguito dell’allarme di criticità diramato dalla Protezione Civile, che in un territorio come il nostro assume una gravità maggiore ovviamente perchè è già compromesso, si è deciso di interdire l’accesso a quei ponti su cui non sono stati ancora messi in cantiere i lavori di messa in sicurezza, perchè chiaramente il livello dei fiumi è notevolmente salito.
Dopo questi due giorni di maltempo, precederemo con tutto l’iter di messa in sicurezza che è stato previsto e concordato con i frontisti“.

Il torrente Bevano a Chiaserna alle pendici del Catria
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina