La presentazione questa mattina in Sala Consiliare alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Folklore Paola Salciarini, del presidente Giorgio Acciari e del presidente onorario Luigi Filippini e del tesoriere Benvenuto Procacci.
Acciari e Filippini: “L’ufficializzazione dell’Associazione rappresenta un passo importante per la valorizzazione e la continuità di una tradizione unica, che da sempre accompagna la comunità eugubina nei suoi eventi più sentiti”.

Associazione dei Tamburini della Festa dei Ceri, presentazione in Comune a Gubbio
L’assessore Paola Salciarini: “Sono contenta di prendere parte a questa iniziativa: siete un grande patrimonio per la città e per i Ceri, una Festa che, nella sua storicità, non è immobile, e anche la vostra storia e i cambiamenti da voi vissuti lo dimostrano“.
GUBBIO – E’ stata ufficialmente presentata l’Associazione dei Tamburini della Festa dei Ceri: il gruppo storico dei tamburini, nato all’interno dell’Associazione Maggio Eugubino negli anni ’50, si dota ora di una propria entità associativa, sancendo così un ulteriore riconoscimento del suo ruolo imprescindibile nel folklore cittadino.
La Sala Consiliare di Palazzo Pretorio ha ospitato la presentazione alla stampa, alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Folklore Paola Salciarini, del presidente Giorgio Acciari e del presidente onorario Luigi Filippini e del tesoriere Benvenuto Procacci.
Giorgio Acciari e Luigi Filippini: “Il suono dei tamburi scandisce da sempre i momenti più significativi della Festa dei Ceri, dal risveglio della città la mattina del 15 maggio fino all’Alzata in Piazza Grande. L’ufficializzazione dell’Associazione rappresenta un passo importante per la valorizzazione e la continuità di una tradizione unica, che da sempre accompagna la comunità eugubina nei suoi eventi più sentiti”.
L’Assessore Paola Salciarini: “Sono contenta di prendere parte a questa iniziativa: siete un grande patrimonio per la città e per i Ceri, una Festa che, nella sua storicità, non è immobile, e anche la vostra storia e i cambiamenti da voi vissuti lo dimostrano.
Mi piace pensare che ora che siete un’associazione possiate intraprendere anche iniziative da mettere in piedi nel corso dell’anno, guardando magari anche ai tamburini più piccoli, da crescere nella consapevolezza dei sentimenti e dei valori che ci legano alla Festa dei Ceri e al nostro patrimonio culturale e del folklore”.
fotografie Cronaca Eugubina