A Roma Papa Francesco apre la Porta Santa e avvia il Giubileo della Speranza, a Gubbio nella Chiesa di San Francesco si canta la storica “Kalenda” e si colloca il Bambinello appena nato nel Presepe. 
Domenica 29 dicembre, alle ore 16 in Cattedrale, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini presiederà la Messa per l’avvio del Giubileo anche in ambito locale. Il Padre Guardiano Francescano Marco Bellachioma: “Questo bambino ci fa rinascere. Lasciamoci aiutare e amare da questo bambino. L’annuncio di questa notte è speranza“. 

Messa di Natale a San Francesco

Per la cronaca, non ci sono stati furti a Gubbio e nelle frazioni eugubine, la sera e la notte di Natale. 

GUBBIO – Il Vangelo aperto sull’altare della confessione, la Porta Santa che si apre sul Giubileo della Speranza 2025, Papa Francesco che dice “Cristo è la roccia della nostra salvezza“.

Questo è lo spirito della Notte di Natale che arriva da Roma a Gubbio nella Chiesa di San Francesco, dove si è rinnovato nel cuore degli eugubini che hanno partecipato alla Santa Messa della nascita del Salvatore.

Come da tradizione, è stata cantata la “Kalenda“, un canto storico che consiste nell’annuncio liturgico del Natale del Signore.

Il Padre Guardiano Francescano Marco Bellachioma: “L’annuncio vero del Natale ce lo porta l’angelo. E’ nato un bambino avvolto in fasce in una mangiatoia, parole che squarciato il buio dell’esistenza. Oggi il buio sono le guerre nel mondo, la solitudine, l’angoscia che è dentro di noi, ma la vera luce è questa.

Il Bambino nel Presepe a San Francesco

Il Natale è un bambino che nasce in una stalla, e dopo questo il tempo e la storia sono diversi (prima di Cristo e dopo Cristo). Questo bambino ci fa rinascere. Lasciamoci aiutare e amare da questo bambino. 

L’annuncio di questa notte è speranza. C’è bisogno di più sobrietà per mantenere i rapporti sociali. Buon Natale a questa nostra città che ha bisogno di una solidarietà più evidente“.

La Santa Messa di Natale si è conclusa con Padre Bellachioma che ha collocato il Bambinello appena nato nel Presepe allestito nella parte storica della Chiesa di San Francesco.

Domenica 29 dicembre, alle ore 16 in Cattedrale, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini presiederà la Messa per l’avvio del Giubileo della Speranza anche in ambito locale.

Infine, per la cronaca, non ci sono stati furti a Gubbio e nelle frazioni eugubine, la sera e la notte di Natale.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina