La Chiesa di San Domenico, con la sua maestosa architettura, è stata la cornice ideale per un evento dall’importanza internazionale. I “Five Sax” hanno offerto un repertorio che ha spaziato dal jazz alla musica classica, arricchito da alcune suggestive rivisitazioni dei grandi classici natalizi.
ll Concerto sotto l’Albero è promosso dal Comune di Gubbio e dagli Amici della Musica e del Teatro “Dino Clementi”, con la collaborazione di Colacem e Park Hotel Ai Cappuccini. Il livello artistico è stato elevatissimo.

“Five Sax”
Prossimi appuntamenti: il 22 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria del Salvatore con l’Ensemble Floriano Canal diretto da Arnaldo Rodolfi e il 28 dicembre presso la Chiesa monumentale di San Pietro per l’ultimo evento con Le Musiche di Natale proposte dalla Grande Orchestra e Coro Cantores Beati Ubaldi diretti da Renzo Menichetti.
GUBBIO – La Chiesa di San Domenico a Gubbio ha ospitato il 24° Concerto sotto l’Albero, primo appuntamento del progetto “Christmas Tree“, sostenuto dalla Fondazione Perugia.
Questo evento, ormai un classico delle festività natalizie in Umbria, ha avuto quest’anno una proposta musicale particolarmente interessante sotto la direzione artistica di Giovanni Sannipoli: per la prima volta in centro Italia, si è esibito il quintetto di sassofoni Five Sax, che ha portato una ventata di freschezza e sofisticatezza alla tradizione del concerto.
La Chiesa di San Domenico, con la sua maestosa architettura, è stata la cornice ideale per un evento così speciale. L’atmosfera, tipicamente natalizia, era esaltata da luci che ne sottolineavano le caratteristiche architettoniche insieme all’addobbo floreale che richiamava la magia delle festività.
Il quintetto di sassofoni Five Sax ha saputo conquistare subito il pubblico con una performance di altissimo livello. Composto da alcuni dei migliori sassofonisti della scena internazionale, il gruppo ha offerto un repertorio che ha spaziato dal jazz alla musica classica, arricchito da alcune suggestive rivisitazioni dei grandi classici natalizi.

Concerto sotto l’Albero a San Domenico
I suoni caldi e avvolgenti dei sax si sono fusi perfettamente con la magia del luogo, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
Gli artisti hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico con un repertorio accessibile ma al tempo stesso non banale, rivisitando alcune composizioni di autori intramontabili come Bernstein, Piazzolla, Morricone, esaltando la capacità del quintetto di fondere il repertorio tradizionale con uno stile personale e moderno, mostrando la versatilità di tutta la famiglia dei sassofoni.
Ogni componente del gruppo ha avuto il suo momento da protagonista, con assoli che hanno messo in luce la perizia tecnica e l’emotività di ciascun musicista. L’interazione tra i membri di Five Sax e il pubblico è stata spontanea e calorosa.
I musicisti, pur mantenendo il loro elevato livello di professionalità, sono riusciti a stabilire un legame genuino con i presenti. Durante i brevi intervalli tra un brano e l’altro, hanno condiviso con il pubblico alcune curiosità sui brani eseguiti e sull’esperienza di suonare insieme. Questo approccio ha reso la serata ancora più coinvolgente, trasformando il concerto in un’esperienza intima e partecipata.
Il Concerto sotto l’Albero, promosso dal Comune di Gubbio e dagli Amici della Musica e del Teatro “Dino Clementi” con la collaborazione di Colacem e Park Hotel Ai Cappuccini ha saputo dunque coniugare tradizione e innovazione, originalità e alto livello artistico.
Il concerto ha dimostrato ancora una volta l’importanza di eventi culturali come quello promosso dal progetto “Christmas Tree”, che riescono a offrire al pubblico non solo ottima musica, ma anche la possibilità di vivere il Natale in modo originale e indimenticabile.
Questo risultato si è potuto conseguire grazie alla cooperazione di tre realtà consolidate nel panorama delle proposte musicali di alto livello nella città di Gubbio.
Il prossimo appuntamento è previsto il 22 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria del Salvatore con l’Ensemble Floriano Canal diretto da Arnaldo Rodolfi e l’ultimo evento con Le Musiche di Natale proposte dalla Grande Orchestra e Coro Cantores Beati Ubaldi diretti da Renzo Menichetti, il 28 dicembre presso la Chiesa Monumentale di San Pietro.
comunicato stampa