La scultura ha richiesto un anno di lavoro. E’ stata posizionata in Piazza Grande con l’autorizzazione del Comune di Gubbio e grazie all’interessamento dell’assessore alle politiche giovanili Carlotta Colaiacovo.
Gianluca Ghirelli: “E’ un’opera che esprime la condizione giovanile di oggi, di noi giovani dipendenti dall’uso eccessivo del telefonino: per questo ho modellato il Narciso con il telefono cellulare in mano“. Rimarrà esposta fino alla mattina del 31 dicembre 2024.

“Narciso” di Gianluca Ghirelli in Piazza Grande

Gianluca ha studiato al Liceo Artistico “Giuseppe Mazzatinti”, e si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia. Ai giovani eugubini dice: “Imparate il mestiere di scalpellino perchè è bellissimo“. 

GUBBIO – L’ultima opera in ordine di tempo, la più artistica e moderna, realizzata dal giovane scultore eugubino Gianluca Ghirelli, è il “Narciso“, per il quale è servito un anno di lavoro.

E’ un’opera che rappresenta la contemporaneità, con il Narciso disteso su uno specchio che stringe tra le mani un telefono cellulare dove sta scorrendo i “reel” di Instagram.

La leggenda vuole che Narciso sia morto abbagliato della propria bellezza. Tutto questo ho cercato di rappresentarlo unendo modernità e classicismo“, spiega al nostro giornale Gianluca Ghirelli.

E’ una ceramica smaltata: si modella la creta e si cuoce a 1200 gradi in un forno apposito. Poi la smaltatura. Un’opera che testimonia l’impegno culturale e artistico del giovane scultore eugubino.

Gianluca Ghirelli e il “Narciso”

Gianluca Ghirelli: “La scultura è stata posizionata in Piazza Grande con l’autorizzazione del Comune di Gubbio, e grazie all’interessamento dell’assessore alle politiche giovanili Carlotta Colaiacovo.

E’ un’opera che esprime la condizione giovanile di oggi, di noi giovani dipendenti dall’uso eccessivo del telefonino: per questo ho modellato il Narciso con il telefono cellulare in mano. 

L’opera rimarrà esposta a Piazza Grande fino alla mattina del 31 dicembre. Piazza Grande è sicuramente la migliore location, visto che si tratta di uno spazio aperto e di incontro tra persone“.

Gianluca Ghirelli è giovanissimo, ha 25 anni, un talento innato ma soprattutto tanta passione e voglia di lavorare e di sacrificarsi per un obiettivo: quello di diventare negli anni un bravo maestro d’arte.

Ha studiato al Liceo Artistico “Giuseppe Mazzatinti”, e si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Un ragazzo che tramanda con il proprio lavoro un mestiere secolare. “Ai giovani di oggi dico: ‘imparate il mestiere di scalpellino perchè è bellissimo’. Gubbio è nata sulla pietra e questo mestiere non può morire. Creatività e cultura corrono parallelamente“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina