Alla sala auditorium dell’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino incontro sul tema “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, con gli interventi tra gli altri della Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio) e della Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari.

Punto informazione dell’Associazione Diabetici Eugubini e dell’Alto Chiascio. Taglio del nastro
“Rispetto a venti anni fa, abbiamo fatto grandi passi avanti. Oggi ci sono nuovi rapporti tra i pazienti e i medici, con l’aggiunta della figura della psicologa. Ora di tutto questo sarà possibile usufruire anche all’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino“.
GUBBIO – E’ stato inaugurato questa mattina (giovedì 14 novembre) all’Ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino, il Punto informazione dell’Associazione Diabetici Eugubini e dell’Alto Chiascio, al termine dell’incontro “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete” organizzato in occasione della Giornata Mondiale del diabete.
Hanno moderato l’incontro, le Dottoresse Cecilia Marino (responsabile Centro diabetologico di Gubbio e Gualdo Tadino), e Stefania Venturi (Medico diabetologo del Centro diabetologico di Gubbio e Gualdo Tadino).
Dopo i saluti della Direzione generale dell’Usl Umbria 1, sono intervenuti la Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio), e la Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari.
La Presidente dei Diabetici Eugubini ha detto che “tanti pazienti hanno chiesto all’Associazione di allestire un punto di ascolto. La malattia a volte può anche demoralizzare le persone, quindi c’è bisogno di professionisti e strutture che stiano vicini alle persone malate.
Rispetto a venti anni fa, abbiamo fatto grandi passi avanti. Oggi ci sono nuovi rapporti tra i pazienti e i medici, con l’aggiunta della figura della psicologa. Ora di tutto questo sarà possibile usufruire anche all’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino“.

Giornata Mondiale del Diabete a Gubbio
Sono intervenuti il Dr. Giovanni Sbordone (Direttore del reparto di oculistica dell’Ospedale di Branca), il Dr. Alessandro Leveque (Direttore Neurologia e Dialisi dell’Opedale di Branca).
La Dottoressa Tatiana Mazzoli (Responsabile Centro Ictus di Gubbio e Gualdo Tadino), il Dr. Euro Capponi (Direttore della Cardiologia/UTIC dell’Ospedale di Branca).
Il Dr. Antonio Mastroianni (Podologo del Centro Diabetologico dell’Ospedale di Branca), Dottoressa Anna Rita Petrelli (Dietista del Centro Diabetologico dell’Ospedale di Branca), Dottoressa Antonella Micheletti (Responsabile servizio psicologia ospedaliera e cure palliative aziendali dell’Ospedale di Branca), Dottoressa Francesca Nicita (rappresentante MMG).
Il filo che ha legato tutti gli interventi è stato quello di sottolineare la necessità di una “grande e approfondita prevenzione“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina