Il sindaco Vittorio Fiorucci, nel corso della presentazione del consorzio GAU (Gubbio Alta Umbria), ha detto che l’Amministrazione comunale sta lavorando per riportare in città dopo tanti anni il Giro d’Italia. “Potremmo ospitare la partenza della tappa Gubbio-Siena della Corsa in Rosa, ma ancora non è ufficiale“. 

GAU – Gruppo Alta Umbria per Cicloturistica Montefeltro Gubbio

Vogliamo rilanciare l’Area interna, forte di 10 Comuni e 65 mila persone, che si aspettano un ruolo guida dalla nostra città. Anche i livelli occupazionali devono aumentare, e la manodopera deve essere qualificata affinché l’esperienza di chi arriva a Gubbio sia positiva

GUBBIO – Il 18 maggio 2025 Gubbio potrebbe ospitare il Giro d’Italia con la partenza della tappa Gubbio-Siena. Manca ancora l’ufficialità, ma l’Amministrazione comunale sta lavorando affinché la Corsa in Rosa torni a Gubbio dopo tanti anni.

Lo ha detto il sindaco Vittorio Fiorucci, intervenendo al Park Hotel Ai Cappuccini alla conferenza stampa di presentazione del consorzio GAU (Gubbio Alta Umbria), con la presentazione della “Cicloturistica del Montefeltro Gubbio” in programma domenica 20 ottobre con partenza dal Teatro Romano.

Il sindaco Vittorio Fiorucci: “L’aggregazione è sempre un valore aggiunto, e voi siete operatori qualificati. Purtroppo, negli ultimi anni, la mancanza di dialogo a livello amministrativo, ha fatto la differenza in senso negativo nel settore del turismo, dove Gubbio ha avuto numeri negativi rispetto a quelli positivi regionali. 

Vogliamo rilanciare l’Area interna, forte di 10 Comuni e 65 mila persone, che si aspettano un ruolo guida dalla nostra città. Ho detto al Sindaco di Costacciaro che il monte Cucco me lo sento mio, come lui se lo sente suo. 

Anche i livelli occupazionali devono aumentare, e la manodopera deve essere qualificata affinché l’esperienza di chi arriva a Gubbio sia positiva“.

Il Comune di Gubbio parteciperà attivamente al consorzio Gubbio Alta Umbria.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina