Bellissima cornice di pubblico e coreografie al “Renato Curi” con circa mille tifosi eugubini in curva sud. Nel primo tempo al 22′ e 25′ Gubbio vicino al gol con due conclusioni di Tommasini di poco fuori.
Perugia pericoloso nel finale di tempo, al 40′ con un tiro di Cisco deviato con i pugni da Venturi e al 43′ con una punizione di Ricci deviata sul palo dal colpo di testa di Iaccarino.

Mister Roberto Taurino
Nei primi 10 minuti della ripresa due reti: al 52′ D’Ursi porta in vantaggio il Gubbio su calcio di rigore per un fallo di Souare su Franchini. Al 60′ pareggia Mezzoni con un tiro a incrociare dalla sinistra sul secondo palo, dove Venturi non può nulla.
Rossoblù ancora pericolosi al 73′ con Corsinelli e Franchini. Partita sofferta e tiratissima fino alla fine. Finisce 1-1 un derby umbro bello e combattuto.
PERUGIA – Una splendida serata di calcio e di sport, con il derby umbro al “Renato Curi” tra Perugia e Gubbio, due squadre in lotta per la parte alta della classifica.
La cornice di pubblico è da categoria superiore, con circa mille eugubini presenti in curva sud, come ai tempi del Gubbio degli anni ’80 che qui ha giocato sempre partite di grande qualità.
Grande pubblico anche in curva nord cuore del tifo biancorosso, e bellissima atmosfera fuori dallo stadio prima del calcio d’inizio.

Tifoseria eugubina a Perugia
E’ un derby moto sentito, si confrontano il nuovo Perugia del Presidente argentino Javier Faroni (che è entrato sul terreno di gioco salutato dagli appalusi dei tifosi di casa) e del tecnico Alessandro Formisano, che ha come obiettivo la promozione in serie B, e i rossoblù di Mister Roberto Taurino che occupano la seconda posizione in classifica, imbattuti, la vera sorpresa di questa prima parte di campionato.
Il Perugia scende in campo con Mezzoni Angella e Souare in difesa, Bartolomei e Torrasi a centrocampo con Cisco e Giraudo, il talentuoso Ricci dietro gli attaccanti Palsson e Seghetti.
Il Gubbio risponde con Rocchi al centro della difesa, Franchini e Proietti centrali di centrocampo, David e Corsinelli sulle fasce, Iaccarino e D’Ursi a costruire gioco dietro Tommasini unica punta centrale.
Prima della partita scambio di magliette rossoblù e biancorossa tra i Presidenti di Aelc Gubbio e Perugia. Per Gubbio era presente il Presidente Benvenuto Procacci.

La curva nord del “Renato Curi”
La partita
Perugia in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Gubbio in elegante maglia bianca e calzoncini neri. Primi minuti di gioco con il Grifo subito aggressivo e il Gubbio che riparte veloce in contropiede.
Al 7′ primo tiro in porta della partita di Cisco, alto sopra la traversa.
Nei primi 15 minuti di gioco la partita è molto combattuta soprattutto a centrocampo, e poco spettacolare: domina l’equilibrio. Molto solide le due difese.
Al 18′ il Gubbio riparte in contropiede con Tommasini che serve Iaccarino al limite dell’aera di rigore, passaggio per Proietti che in corsa calcia alto sopra la traversa. Bene anche Pirrello e Rocchi in difesa. Ammonito Souare.
Al 22′ occasionissima per il Gubbio: Gemello sbaglia l’uscita con i pugni, Tommasini defilato a destra calcia al volo in porta, ma il pallone impatta sulla schiena di Mezzoni e va fuori.

Perugia-Gubbio
Al 25′ ancora Tommasini dal limite destro dell’area di rigore perugina, calcia forte in porta, pallone di poco alto sopra la traversa. Si lotta su ogni pallone.
Al 30′ Proietti perde palla al limite dell’area di rigore, tiro di Giraudo centrale, Venturi para senza problemi. Ammonito Bartolomei per fallo su Iaccarino a centrocampo.
Al 32′ ammonito Tozzuolo per fallo su Mezzoni al limite dell’area di rigore rossoblù. Calcio di punizione battuto da Ricci alto sopra la traversa.
Partita di grande sacrificio per David e D’Ursi, che si vedono poco nella fase offensiva dei rossoblù. Al 40′ azione penetrante sulla destra di Cisco, che salta un uomo e tira in porta, Venturi con i pugni devia in calcio d’angolo. Nel finale di tempo forcing del Perugia che cerca il gol del vantaggio, la difesa eugubina tiene.
Al 43′ punizione dalla destra di Ricci direttamente in porta, deviazione di testa di Iaccarino e pallone che si stampa sul palo. Venturi era comunque sulla traiettoria del pallone. Due minuti di recupero: finisce 0-0.

Calcio di rigore di Eugenio D’Ursi
Secondo tempo
Per il Gubbio esce David, che rimane negli spogliatoi, al suo posto Zallu. Al 49′ D’Ursi calcia in porta dai venti metri, pallone alto sopra la traversa.
Al 50′ fallo di Souare su Franchini lanciato a rete dal portiere Venturi, l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri Eugenio D’Ursi realizza e porta in vantaggio i rossoblù.
Al 53′ doppio cambio per il Perugia: esce Souare al suo posto Polizzi, esce anche Palsson al suo posto Bacchin. Al 58′ volata di Corsinelli sulla destra, passaggio al centro fuori misura, ma la palla torna sui piedi di Corsinelli, che calcia in posta di pochissimo a lato.
Al 60′ pareggia il Perugia con Francesco Mezzoni, che calcia forte in porta dalla sinistra e incrocia il pallone sull’angolo lungo, dove Venturi non può nulla. Forcing del Perugia che sfiora il vantaggio, ma la difesa eugubina è attenta.

Esultanza rossoblù al gol di Eugenio D’Ursi
Al 65′ per il Gubbio esce Proietti al suo posto Faggi, esce anche Iaccarino al suo posto Rosaia. Al 67′ cross di Bacchin in area di rigore e spettacolare rovesciata di Seghetti di poco alta sopra la traversa. Perugia a tratti incontenibile in attacco, il Gubbio fatica a ripartire.
Al 73′ pericolosissimo il Gubbio in contropiede, Tommasini suggerisce per Corsinelli, che calcia sotto la traversa, ma Gemello compie una grande parata e devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, gran tiro di Franchini deviato da Gemello con un’altra parata decisiva.
Per il Gubbio all’80′ esce D’Ursi stanchissimo al suo posto Rovaglia, esce anche Tommasini al suo posto Giovannini. All’83′ per il Perugia esce Mezzoni entra Amoran, esce Ricci entra Matos. Esce anche Torrasi, al suo posto Giunti.
Cinque minuti di recupero: la tifoseria eugubina intona i canti dei Ceri. La partita è vivacissima fino alla fine, con continui capovolgimenti di fronte. Squadre stanchissime, finisce 1-1 con le reti di D’Ursi e Mezzoni,
Secondo pareggio consecutivo per i rossoblù in un derby umbro, questa volta contro il Perugia, dopo quello casalingo contro la Ternana. Un punto importantissimo per la classifica dei ragazzi di Mister Roberto Taurino.

Perugia-Gubbio, formazione rossoblù
Formazioni ufficiali e tabellino
PERUGIA (3-4-2-1) – Gemello; Mezzoni, Angella, Souare; Cisco, Bartolomei, Torrasi, Giraudo; Ricci, Palsson; Seghetti. A disposizione: Yimga, Albertoni, Giunti, Bacchin, Montevago, Matos, Amoran, Di Maggio, Lisi, Marconi, Plaia, Polizzi, Lickunas. Allenatore: Alessandro Formisano.
GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Franchini, Proietti, David; Iaccarino, D’Ursi; Tommasini. A disposizione: Bolletta, Rosaia, Rovaglia, Stramaccioni, Signorini, Faggi, Zallu, Maisto, Fossati, Arpaia, Giovannini. Allenatore: Roberto Taurino.
Ammoniti: Souare (P.), Bartolomei (P.), Tozzuolo (G,),
Arbitro: Luca De Angeli di Milano. Assistenti: Michele Decorato di Cosenza, Nicola Morea di Molfetta. IV ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli