Tutto esaurito in Piazza Grande con tanti turisti e stranieri. Questa la classifica finale del “Torneo dei Quartieri 2024”: 1° Lorenzo Bellucci (San Giuliano), 2° Nicolò Minelli (San Martino), 3° Alessandro Mancini (San Giuliano).
Premiato dalla Giuria come miglior corteo storico 2024 sul tema “la luce“, è stato il Quartiere di San Martino. Lorenzo Bellucci ha vinto il Palio alla sua prima partecipazione, Lorenzo è diventato balestriere proprio quest’anno.

Torneo dei Quartieri 2024
Palio realizzato da Maria Mancini (figlia del balestriere Claudio e sorella di Alessandro Mancini 3° classificato). Il tema della “luce” è lo stesso del Festival del Medioevo che si terrà a settembre a Gubbio.
Il sindaco Vittorio Fiorucci ha partecipato alle premiazioni indossando la fascia tricolore.
GUBBIO – Tutto esaurito in Piazza Grande per il tradizionale “Torneo dei Quartieri“, giunto alla 45esima edizione, grazie al coordinamento del Maggio Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio e della Regione Umbria, e l’importante collaborazione del volontariato cittadino, dei Quartieri e dei Balestrieri eugubini.
Grande spettacolo in Piazza Grande, in una caldissima serata estiva, con gli Sbandieratori e le ragazze della Scuola di Danza Città di Gubbio e Danz’Art, che hanno offerto uno spettacolo unico e bellissimo a tutti i presenti. Per il secondo anno consecutivo la città è stata vestita a festa con le nuove bandiere medievali.
C’era il tutto esaurito in Piazza Grande per l’edizione 2024, con tante famiglie, turisti e stranieri che si sono goduti lo spettacolo della città di notte.

Torneo dei Quartieri, 1° Lorenzo Bellucci
Questa la classifica finale del “Torneo dei Quartieri 2024”: 1° Lorenzo Bellucci (San Giuliano), 2° Nicolò Minelli (San Martino), 3° Alessandro Mancini (San Giuliano).
Premiato dalla Giuria come miglior corteo storico 2024 sul tema “la luce“, è stato il Quartiere di San Martino. Lorenzo Bellucci ha vinto il Palio alla sua prima partecipazione, Lorenzo è diventato balestriere proprio quest’anno.
Al termine delle premiazioni in Piazza Grande, il corteo storico con i vincitori ha sfilato per le vie della città fino a tardi tra gli applausi di eugubini e turisti, con il Palio realizzato da Maria Mancini (figlia del balestriere Claudio e sorella di Alessandro Mancini 3° classificato) in bella evidenza.
Il tema della “luce” è lo stesso del Festival del Medioevo che si terrà a settembre a Gubbio. Il sindaco Vittorio Fiorucci ha partecipato alle premiazioni indossando la fascia tricolore.

Torneo dei Quartieri 2024, Sbandieratori
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Pietro Biraschi