Capitani e Capodieci hanno accompagnato gli anziani sotto le stanghe dei Ceretti, che hanno compiuto tre girate nel Salone grande della Casa di Riposo, come da tradizione. E’ stato un pomeriggio carico di significati che vanno oltre la Festa dei Ceri, e riguardano la vita, il cuore, il destino di ognuno di noi. 
Presenti tutte le componenti ceraiole della Festa dei Ceri 2024, unitamente al Sindaco Stirati, al Vescovo Paolucci Bedini e al Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini. 

I Ceretti alla Casa di Riposo Mosca

Gli anziani ospiti della struttura hanno omaggiato con le “farfalle ceraiole” i Capitani della Festa dei Ceri, i Capodieci, i Capocetta, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, i Presidenti del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori.
Stirati: “Questo è uno dei momenti più belli nel percorso che ci avvicina al 15 Maggio“. 

GUBBIO (F.C.) – La visita dei ceraioli alla Casa di Riposo Mosca a San Martino, è uno degli ultimi appuntamenti che precedono il 15 Maggio e anche uno dei più sentiti ed emozionanti prima della Festa dei Ceri.

Venerdì pomeriggio 10 maggio tutte le componenti ceraiole erano presenti per il tradizionale saluto agli anziani della Casa di Riposo Mosca, che hanno contraccambiato la gradita visita omaggiando con le “farfalle ceraiole” i Capitani della Festa dei Ceri, i Capodieci, i Capocetta, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, i Presidenti del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori.

Strette di mano, abbracci, persone che si sono riviste a distanza di anni, che si sono commosse rivedendosi e stringendosi le mani. Alcuni degli anziani ospiti della Casa di Riposo Mosca sono stati valenti ceraioli in giovinezza, rivederli oggi sotto la stanga dei Ceretti è stato un momento di straordinaria partecipazione emotiva.

Il Capodieci di Sant’Ubaldo Francesco Morelli

La Direttrice della Casa di Riposo Mosca Laura Marinelli: “Grazie a tutti di essere presenti a questa festa tradizionale, è un momento veramente sentito, uno di quei momenti che ci ha sempre rafforzato nel mantenere in vita questa struttura.

Speriamo così di trasmettere alle generazioni più giovani questa bellissima festa“.

Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati: “Un saluto a tutti, questo è uno dei momenti più belli nel percorso che ci avvicina al 15 Maggio.

Ci tengo tantissimo a venire qui tutti gli anni, un modo per farvi sentire tutto il nostro calore e la nostra passione perché la Festa dei Ceri è dentro ognuno di noi e non ci può abbandonare“.

Uno degli operatori della Casa di Riposo Mosca, Roberto Radicchi: “Mi auguro che questo sia l’ultimo anno che dobbiamo fare questa manifestazione alla Casa di Riposo con le mascherine. Così siamo obbligati a far entrare poca gente, limitando l’accesso ad amici e familiari“.

I Capodieci Enrico Provvedi e Simone Martini alla Casa di Riposo Mosca

Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Sono contento che ci ritroviamo tutti insieme qui. Buona Festa dei Ceri a tutti“.

Il corteo ceraiolo ha fatto ingresso nel Salone principale del Palazzo antico che ospita la Casa di Riposo Mosca a San Martino, preceduto dalla Banda musicale ceraiola, che ha intonato le canzoni della tradizione.

Emozionanti gli squilli di tromba del trombettiere Marco Tasso che hanno scandito i vari momenti del pomeriggio insieme.

Capitani e Capodieci hanno accompagnato gli anziani sotto le stanghe dei Ceretti, che hanno compiuto tre girate nel Salone grande, come da tradizione. E’ stato un pomeriggio carico di significati che vanno oltre la Festa dei Ceri, e riguardano la vita, il cuore, il destino di ognuno di noi.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Alessio Cacciapuoti Fotografie Cronaca Eugubina