La casa disabitata è crollata martedì sera 2 aprile alle ore 19 circa, nessun ferito. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. 
Un primo movimento del terreno si registrò a monte del Paese nei primi anni ’80. Nel 2013 la frana più consistente nella “conca a forma di ferro di cavallo” all’ingresso del centro abitato, salendo da Torre Calzolari.

Casa crollata a Vignoli martedì sera 2 aprile, non era nel perimetro della frana del 2013

Nel 2018 l’area della frana è stata riperimetrata. Adesso si trovano su terreno potenzialmente franoso sette abitazioni, di cui 2 sono state già abbattute e altre due hanno un ordine di sgombero. 
A Vignoli vivono ancora 10 Famiglie, prevalentemente anziani ma anche persone giovani, e qualche ventenne. D’estate il Paese è più animato perchè tornano i proprietari delle seconde case. 
C’è anche un contenzioso aperto con il Comune di Gubbio, una Famiglia ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Perugia. 

VIGNOLI (TORRE DEI CALZOLARI) – Una vecchia casa disabitata è crollata a Vignoli martedì sera 2 aprile alle ore 19 circa.

Si è sentito per tutto il centro abitato un forte boato, poi il crollo della casa che era disabitata dagli anni ’80, così raccontano i residenti del posto.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per mettere in sicurezza la restante parte della casa ancora in piedi e soprattutto la strada che sale verso la parte alta di Vignoli, sulla sommità della cresta della collina. La vecchia casa crollata non si trova all’interno dell’area perimetrata della frana del 2013.

La frana del 2013 ha inizialmente interessato le prime case di Vignoli fino quasi al ponticello, ma nel 2018 l’area della frana è stata riperimetrata, tanto che al momento raccontano gli abitanti del posto “sono sette le abitazioni che si trovano su terreno potenzialmente franoso“.

Il problema è stato storicamente rappresentato dalla progressiva incuria e otturazione dei canali di scolo delle acque piovane. L’acqua è penetrata nel terreno a macchia di leopardo, qui sono presenti anche delle vene sorgive, e ha causato lo smottamento del 2013 che ha già provocato l’abbattimento di due case.

La situazione attuale della frana del 2013 è questa: “7 case si trovano nel perimetro franoso, di cui 2 già demolite e altre due con ordine di sgombero“.

A Vignoli vivono ancora 10 Famiglie, sono prevalentemente persone anziane ma ci sono anche giovani ventenni, e una Signora che ha 93 anni ed è la memoria storica del posto. Ci indica i “terreni a forma di ferro di cavallo“, qui, in questa conca all’ingresso del Paese una vigna è piano piano crollata nel vuoto sottostante.

C’è anche un contenzioso aperto con il Comune di Gubbio, una Famiglia ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Perugia.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina