Le mamme eugubine che accompagnano i figli a giocare al Parco del Teatro Romano avevano sollevato il problema rivolgendosi nelle scorse settimane all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e all’Amministrazione comunale.

Bonifica processionarie al Parco del Teatro Romano

Il loro appello è stato ascoltato: nei giorni scorsi gli operai comunali hanno eseguito un intervento di screening, mentre oggi è intervenuta una Ditta specializzata di Perugia che sta applicando “bracciali con esche” sui pini meno colpiti dalle processionarie, intervenendo direttamente sui rami dove i nidi di processionarie sono in grande quantità. 
Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta la giornata. 

GUBBIO – Durerà tutta la giornata il lavoro di bonifica degli operatori di un’Azienda di Perugia specializzata in interventi sui nidi di processionarie presenti su alcuni alberi del Parco del Teatro Romano.

Un problema evidenziato nelle scorse settimane dalle mamme eugubine, che si erano rivolte per le segnalazioni all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e al Comune di Gubbio per chiedere un intervento urgente.

Le mamme eugubine scrissero all’Amministrazione comunale che “i pini dell’area giochi del Teatro Romano sono tutti infestati da nidi di processionarie, bruchi pericolosi per bambini e animali, a breve questi bruchi usciranno e allora sarà troppo tardi per intervenire. I pini vanno bonificati prima possibile.

Il pino maggiormente colpito è quello di fronte al Teatro Romano, ma anche gli altri pini limitrofi sono infestati dai nidi di processionarie. 

Bonifica processionarie al Parco del Teatro Romano

Non siamo esperte ma chi li ha visti, e se ne intende, ha confermato la nostra impressione. Chiediamo che sia eseguito un sopralluogo di persone esperte. E’ necessario intervenire subito”.

L’Amministrazione comunale di Gubbio è intervenuta subito con gli operai comunali che hanno eseguito un primo intervento di screening sulle piante, oggi l’intervento della Ditta specializzata di Perugia che sta applicando “bracciali con le esche” ai pini meno infestati dalle processionarie, mentre si interviene direttamente sui rami sulle piante dove la presenza di nidi è maggiore.

L’opera di bonifica, che è stata accolta con grande favore dalle mamme eugubine, alcune delle quali stamane presenti al Parco del Teatro Romano, durerà per tutta la giornata.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina