Biglietti del Vejone esauriti in prevendita in pochissimi giorni e grande entusiasmo al Park Hotel Ai Cappuccini. Sul palco, ha presentato la serata il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli, che ha ringraziato le Santubaldare per la cura e le coreografie della sala grande del ballo e di tutto il Vejone. 

Fumanti, Morelli, Mosca con i Capitani 2024 Bei e Mariani

Il Capodieci Francesco Morelli: “Ringrazio tutti i Santubaldari per l’affetto e il sostegno. Ora siamo tutti insieme, nessuno escluso, per la corsa del Cero di Sant’Ubaldo“.
Il Capocetta Michele Mosca: “Sono emozionato, ma anche tranquillo e onorato. Francesco è un valido ceraiolo, e adesso dobbiamo organizzare una corsa degna del Cero di Sant’Ubaldo“. 
Tanti applausi anche per Riccardo Ciacci Capodieci Cero Mezzano (Capocetta Leonardo Vispi) e Giampiero Fiorucci Capodieci Cero Piccolo (Capocetta Nicolò Moscatelli), e per lo storico santubaldaro Carlo Nardelli. 

GUBBIO – Nella splendida cornice del Park Hotel Ai Cappuccini, il “Veglionissimo dei Santubaldari” ha aperto il Carnevale ceraiolo 2024, che proseguirà sabato 3 febbraio con il “Gran Vejone dei Sangiorgiari”, per concludersi sabato 10 febbraio con il “Gran Ballo dei Santantoniari”.

Si tratta di appuntamenti storici che precedono la Festa dei Ceri, con grande partecipazione popolare e ceraiola, che da anni si tengono al Park Hotel Ai Cappuccini dove si coniuga perfettamente tradizione e modernità. Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, ha definito il Vejone “una serata di elevata qualità“.

Francesco e Giuseppe Morelli, padre e figlio, con la Brocca di Sant’Ubaldo (Foto Cronaca Eugubina) 

Sul palco del Park Hotel Ai Cappuccini, il Presidente Ubaldo Minelli ha presentato i Presidenti delle Famiglie ceraiole Patrick Salciarini e Ubaldo Gini, il trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci e il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Applauditissimi i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, i Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio Luigino Bei (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano), oltre all’Alfiere Ettore Berettoni e al rappresentante dei Campanari Stefano Casagrande.

I Santubaldari, come da tradizione, presentano al Vejone di Carnevale i tre Capodieci 2024 eletti nel mese di gennaio: sono Francesco Morelli per la Festa del 15 Maggio, Riccardo Ciacci per il Cero Mezzano (Capocetta Leonardo Vispi) e Giampiero Fiorucci per il Cero Piccolo (Capocetta Nicolò Moscatelli). Per loro calorosi applausi da parte di tutti i ceraioli Santubaldari.

Il Capodieci Francesco Morelli con la Brocca (Foto Photostudio Gubbio)

Interventi e investitura del Capodieci 

I momenti più emozionanti della serata sono stati due: il primo quando è stato chiamato sul palco lo storico santubaldaro Carlo Nardelli, che è parso a tutti commosso.

Il secondo quello del passaggio di consegne tra i Capodieci di Brocca Corrado Fumanti (2023 manicchia di San Martino) e Francesco Morelli (2024 manicchia di Madonna del Ponte), che sono saliti insieme sul palco per il passaggio della Brocca del Cero di Sant’Ubaldo dall’uno all’altro.

Il Capodieci Francesco Morelli: “Ringrazio tutti i Santubaldari per l’affetto e il sostegno. Ora siamo tutti insieme, nessuno escluso, per la corsa del Cero di Sant’Ubaldo“.

Il Capocetta Michele Mosca: “Sono emozionato, ma anche tranquillo e onorato. Francesco è un valido ceraiolo, e adesso dobbiamo organizzare una corsa degna del Cero di Sant’Ubaldo“.

Il Capodieci del Cero Mezzano Riccardo Ciacci: “Siamo tutti insieme uniti per Sant’Ubaldo“. Il Capodieci del Cero Piccolo Giampiero Fiorucci: “Ringrazio tutti i ceraioli che mi hanno sostenuto, e mio zio che mi ha trasmesso la passione per Sant’Ubaldo“.

La Miss Giulia Cozzari con il Presidente Ubaldo Minelli

Elezione della Miss 2024 

Alle ore 2:30 di notte è stata eletta Miss 2024 Giulia Cozzari (nipote di Carlo Nardelli). Il Presidente Ubaldo Minelli ha detto: “Giulia appartiene a una Famiglia di veraci Santubaldari, una Famiglia storica del Certo di Sant’Ubaldo“.

Per la Miss Santubaldara “tradizionale valzer” in sala grande con il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli e con il Capodieci Francesco Morelli.

La serata è stata allietata dalla splendida musica di “Fausto e la sua band“, bravissimi come sempre ad alternare un repertorio musicale vastissimo, ma anche negli effetti sonori e nella coreografia generale, e in tarda serata da Dj Simon Dub popolarissimo tra i più giovani.

Sfinito a fine serata il Presidente Ubaldo Minelli, che è stato il grande regista della serata.

Il Capodieci Francesco Morelli festeggiato dai Santubaldari (Foto Pietro Biraschi – Photostudio Gubbio): 

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio