La struttura è stata ideata dal Professor Luigi Galassi a cui si deve anche l’avvio della Festa degli Statuti di Fossato di Vico. Nel tempo il Museo è diventato una meta molto frequentata soprattutto da gite di scolaresche provenienti dall’Umbria e non solo. 

Cronaca Eugubina n.267

Nel 2014 il Museo della Civiltà Contadina aveva vissuto l’apice della propria notorietà, con la visita di Vittorio Sgarbi (foto Gianluca Berettini). 
Il vice sindaco Lorenzo Polidori: “Abbiamo deciso di destinare delle risorse nazionali alla realizzazione di un progetto preliminare di risistemazione dell’attuale stabile, che è in fase di ultimazione“. 
Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre 2023 ignoti hanno rubato dal Museo oggetti storici e arredi. I Carabinieri identificarono nei pressi della struttura due ragazzi italiani.
Oggi il ritrovamento di un documento storico sulla morte di Giuseppe Garibaldi, che è stato restituito dopo il furto alla Signora di Fossato di Vico che al momento si occupa della struttura museale chiusa al pubblico.

FOSSATO DI VICO – Il furto risalente alla notte tra il 29 ed il 30 dicembre scorso alla sede del “Museo della Civiltà Contadina” di Fossato di Vico ha fatto tornare d’attualità un luogo che ormai da diversi anni versa in uno stato di totale abbandono.

Ideato dal compianto professor Luigi Galassi, storico fossatano a cui si deve tra le tante altre cose, anche lo studio degli Antichi Statuti fossatani e l’avvio della Festa degli Statuti, il Museo era diventato una meta molto frequentata soprattutto da gite di scolaresche provenienti dall’Umbria e non solo.

Nel 2014 il Museo della Civiltà Contadina aveva vissuto l’apice della propria notorietà, con la visita importantissima di Vittorio Sgarbi accompagnato dal sindaco Monia Ferracchiato (foto Gianluca Berettini).

Un luogo che il professor Galassi curava con passione e competenza, un presidio culturale purtroppo ormai chiuso da oltre dieci anni. Le infiltrazioni nella struttura avevano causato diversi anni orsono dei danni ai tanti oggetti storici della vita contadina e l’edificio stesso, una vecchia scuola, è stato dichiarato da tempo inagibile e quindi inutilizzabile.

Un vero peccato per un Museo che tanto aveva dato e tanto poteva dare in funzione turistica trovandosi proprio a ridosso delle mura del centro storico cittadino.

Il Museo della Civiltà Contadina a Fossato di Vico completamente all’abbandono

L’attuale Amministrazione comunale, che al momento dell’insediamento si è ritrovata con la struttura già inagibile, si è sempre dichiarata aperta a trovare alternative per spostare i tanti oggetti in un’altra sede o addirittura tentando il recupero della vecchia scuola, ma senza trovare ad oggi la chiave per risolvere i problemi.

Lorenzo Polidori, vicesindaco ed assessore alla cultura, spiega: “Sin dall’inizio della consiliatura ci siamo posti l’obiettivo di riaprire e dare dignità al Museo della Civiltà Contadina.

Nonostante le varie vicissitudini degli ultimi anni che hanno spostato le priorità iniziali, si è constatato che l’attuale stabile risulta, al momento, non idoneo ad aprire al pubblico la raccolta.

Quindi abbiamo valutato di spostare il tutto in un’altra struttura, ma non vi sono a disposizione ampi locali di proprietà comunale che possano accogliere il tutto. Pertanto, abbiamo deciso di destinare delle risorse nazionali alla realizzazione di un progetto preliminare di risistemazione dell’attuale stabile, che è in fase di ultimazione.

Questo ci permetterà di essere, a breve, consapevoli dei costi da affrontare e a quali fondi poter attingere per raggiungere l’obiettivo, che molto probabilmente può essere finanziato tramite le risorse della nuova imminente programmazione delle Aree Interne”.

Il furto e il ritrovamento

Il furto al Museo è avvenuto alle ore 23:30 della notte tra il 29 e 30 dicembre 2023. Dal Museo sono stati trafugati oggetti della civiltà contadina e arredamenti.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per il sopralluogo e la ricostruzione dell’accaduto. Quella stessa sera, nei pressi della struttura abbandonata, sono stati identificati dai Carabinieri due ragazzi italiani.

Tra le cose rubate e ritrovate, figura un importante documento storico sulla morte di Giuseppe Garibaldi, che era conservato all’interno del Museo della Civiltà Contadina. Il documento storico è stato ritrovato dai Carabinieri e consegnato alla Signora di Fossato di Vico che al momento si occupa della struttura museale chiusa al pubblico.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

William Stacchiotti e Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina