E’ uno dei momenti più intensi e partecipati dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate il 17 gennaio: la benedizione dei piccoli Santantoniari nati nell’ultimo anno trascorso. 

Enrico Provvedi Primo Capodieci di Sant’Antonio

Quest’anno il Vescovo Luciano ha benedetto 44 bambini nati da Famiglie di fede Santantoniara e devote a Sant’Antonio Abate, che più avanti nella vita saranno valenti ceraioli e ceraiole del Cero di Sant’Antonio. 
Subito dopo c’è stata l’investitura del Primo Capodieci 2024 Enrico Provvedi. Alberto Cappannelli ha ricordato a tutti, che i valori ceraioli e di vita che guidano Enrico, gli sono stati tramandati dal padre Sandro e dalla Famiglia Bagagli (“Brotanelli”). 

GUBBIO – Uno dei momenti più partecipati e intensi dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, è sicuramente quello della benedizione da parte del Vescovo di Gubbio dei piccoli Santantoniari nati nell’ultimo anno.

Il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini, all’interno della Chiesa dei Neri e alla presenza di decine di Famiglie eugubine, ha benedetto 44 bambini Santantoniari nati nel 2023.

Si tratta di bambini nati da Famiglie di fede Santantoniara e devote a Sant’Antonio Abate, che più avanti nella vita saranno valenti ceraioli e ceraiole del Cero di Sant’Antonio.

Nell’Omelia, Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha detto: “Antonio non aveva ancora venti anni quando ha fatto la scelta di vivere per gli altri. Antonio sviluppa la parte più importante della sua vita nel deserto ritirandosi lì. Oggi siamo attenti soprattutto alla superficie della nostra vita, alle apparenze.

Dobbiamo chiederci: ‘Io sto facendo davvero qualcosa di bello nella mia vita?’ Antonio ci ricorda per che cosa vale davvero la pena vivere. Chiediamo questa grazia ad Antonio, che ci sostenga nella vita di ogni giorno“.

Il Vescovo Luciano ha benedetto: Anemone Viola, Baldinelli Bianca, Bazurli Edoardo e Bei Agnese Zoe.

Bellucci Achille, Berellini Caterina, Biagiotti Anita, Biagiotti Anita, Bolloni Manuel, Bolognini Vittoria, Cecchetti Samuele, Cipiciani Matilde, Cuccarini Anna, Farneti Brando, Filippetti Sebastiano, Filippetti Tommaso, Finetti Francesco, Fiorucci Irene, Francioni Andrea, Francioni Rachele, Fumanti Carlo, Giovanelli Flavia.

Lupatelli Alice, Martinelli Gioia, Meschini Leonardo, Minelli Giovanni, Minelli Giuseppe, Morena Matilde, Pascolini Vittorio, Pasquini Benedetta, Pierantozzi Gabriel, Pierini Arianna, Pierotti Christian, Radicchi Riccardo, Radicchi Tommaso,

Ranghiasci Martino, Satiri Enea, Spigarelli Alessandro, Tomassoni Lorenzo, Urbani Federico, Vannini Tommaso, Volini Martino, Zanchi Sebastiano, Zoppis Sara.

Quindi l’investitura ufficiale del primo Capodieci di Sant’Antonio, con la lettura del verbale di elezione da parte di Alberto Capannelli, e il passaggio dello Stemma del Cero di Sant’Antonio al Capodieci 2024 Enrico Provvedi.

Alberto Cappannelli ha ricordato a tutti, che i valori ceraioli e di vita che guidano Enrico, gli sono stati tramandati dal padre Sandro e dalla Famiglia Bagagli (“Brotanelli”). Era presente anche la mamma Stefania.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Pietro Biraschi Photostudio Gubbio