Sono presenti al “Pietro Barbetti” 517 tifosi dorici giunti da Ancona. In totale gli spettatori sono stati 1.520 per un incasso di 11.416 euro. 
Primo tempo equilibrato e senza grandi emozioni: due conclusioni di Energe al 4′ e al 23′ sono parate da Vettorel. I rossoblù rispondono al 19′ con un grande tiro di Bulevardi da venticinque metri parato da Perucchini non senza affanno. 

Gubbio-Ancona, Bulevardi

Ripresa più vivace, per gli ospiti in campo Moretti e Paolucci, per il Gubbio Bernardotto, Chierico, Rosaia, il neo acquisto Brambilla e Spina che velocizza la manovra. All’82’ espulso Clemente per un fallo su Spina. 
La palla gol più importante per i rossoblù arriva all’87’: punizione calciata da Di Massimo, intercetta Spina che calcia in porta, pallone deviato da Chierico e grande parata d’istinto di Perucchini che salva il risultato. Finisce 0-0 dopo 5 minuti di recupero. 

GUBBIO – I rossoblù di Mister Braglia tornano in campo al “Pietro Barbetti” contro l’Ancona, una partita importante per la classifica di entrambe le squadre, che si gioca in una serata fredda di fronte ad una buona cornice di pubblico.

Il Gubbio arriva a questo incontro forte di tre vittorie consecutive contro Rimini, Pineto e Recanatese (turno infrasettimanale di recupero), mentre l’Ancona che si trova appena sopra la zona play out è reduce dalla sconfitta casalinga contro la Virtus Entella.

Per questa partita Mister Braglia conferma Tozzuolo e Pirrello al centro della difesa, Casolari a centrocampo insieme a Bulevardi a cui spetterà il compito di costruire gioco e illuminare palloni, Bumbu, Udoh e Di Massimo in attacco, con Montevago che in settimana si è trasferito alla Virtus Entella. Bernardotto parte dalla panchina.

Gubbio-Ancona, Bumbu

L’Ancona di Mister Colavitto risponde con un prudente 3-5-2 con Energe e capitan Spagnoli in attacco a pungere la difesa rossoblù.

All’andata, allo stadio “Conero”, si impose il Gubbio 2-1 con una splendida rete di testa di Galeandro che sta recuperando dal grave infortunio stagionale.

Il primo tempo termina 0-0 senza grandi emozioni. Sono presenti al “Pietro Barbetti” circa 500 tifosi dell’Ancona in curva ospiti.

La partita inizia con i dorici in attacco, con la conclusione di Energe al 4′ parata da Vettorel. Risponde il Gubbio al 19′ con un gran tiro da venticinque metri di Bulevardi, con Perucchini che respinge non senza affanno. Al 23′ seconda conclusione di Energe e altra parata sicura di Vettorel.

Ad inizio ripresa viene subito ammonito Udoh per un fallo su Cella. Nel Gubbio entra Chierico al posto di Bumbu. Al 49′ Spagnoli solo di fronte a Vettorel calcia alto sopra la traversa. Al 54′ Tozzuolo sulla linea di porta respinge un pallone che stava entrando in rete, su tiro ravvicinato di Energe.

Controllo aereo di Bulevardi

Al 61′ punizione calciata dall’ex Di Massimo con Perucchini che devia sopra la traversa. Mister Braglia al 63′ rivoluziona la formazione: entrano Bernardotto Brambilla e Spina per Udoh Mercati e Casolari. Per l’Ancona Moretti rileva Energe.

Al 67′ un tiro cross di Spina viene respinto da Perucchini. In campo anche Rosaia al posto di Bulevardi. Per l’Ancona entra Paolucci per Saco.

All’81′ Gubbio pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Rosaia, il colpo di testa di Bernardotto è di poco fuori. Un minuto dopo l’Ancona resta in dieci uomini per l’espulsione di Clemente che entra duro su Spina.

All’87′ la palla gol più importante per i rossoblù: punizione calciata da Di Massimo, intercetta Spina che calcia in porta, pallone deviato da Chierico e grande parata d’istinto di Perucchini che salva il risultato. L’arbitro concede 5 minuti di recupero, ma non succede altro: è 0-0 tra Gubbio e Ancona.

Formazioni ufficiali e tabellino 

GUBBIO (4-3-1-2) – Vettorel; Corsinelli, Tozzuolo, Pirello, Mercadante; Casolari, Mercati, Bulevardi (capitano); Bumbu; Udoh, Di Massimo.  A disposizione: Greco, Rosaia, Signorini, Chierico, Morelli, Brambilla, Dimarco, Guerrini, Frey, Spina, Portanova, BernardottoAllenatore: Piero Braglia.

ANCONA (3-5-2) – Perucchini; Cella, Mondonico, Pellizzari; Clemente, Prezioso, Basso, Saco, Martina; Energe, Spagnoli (capitano). A disposizioneVitali, Testagrossa, Gatto, Cioffi, Agyemang, Paolucci, Giampaolo, Pellizzari, Radicchio, Gavioli, Moretti. Allenatore: Gianluca Colavitto.

ArbitroMauro Gangi della sezione di Enna.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli