Un gruppo di 15 Capodieci garanti, ha votato i quattro candidati Capodieci iniziali (Francesco Morelli, Diego Pascolini, Giordano Barbacci, Enrico Baldinelli), portando il loro numero da 4 a 3 (Giordano Barbacci, Francesco Morelli e Diego Pascolini).

I 4 candidati iniziali, Enrico Baldinelli, Diego Pascolini, Giordano Barbacci e Francesco Morelli

I voti sono stati accompagnati da una motivazione scritta. I risultati in termini numerici della votazione saranno resi pubblici a partire da lunedì mattina. I Capodieci garanti hanno votato in Taverna dopo l’uscita di tutti i ceraioli, che sono rientrati all’interno soltanto al termine dei voti espressi. 
Prima della votazione è stato letto per intero lo Statuto, e c’è stato un confronto tra ceraioli e Capodieci storici. I quattro candidati si sono presentati parlando ai ceraioli. 
Questi i risultati della votazione dei Capodieci garanti del Cero di Sant’Ubaldo, nell’ordine in cui sono stati letti dal Presidente del Consiglio dei Capodieci, Mauro PierottiGiordano Barbacci, Francesco Morelli e Diego Pascolini. Domenica mattina 14 gennaio la votazione, dalle ore 9 alle 11. 

GUBBIO – I candidati a Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo sono Giordano Barbacci, Francesco Morelli e Diego Pascolini, la votazione per l’elezione del Capodieci di Brocca 2024 si terrà domenica mattina 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 11.

Oggi pomeriggio in Taverna c’è stata la presentazione dei quattro candidati: Francesco Morelli (detto “Brozzi“), Diego Pascolini (detto “Dieghella“), Giordano Barbacci (detto “l’carrozziere“), Enrico Baldinelli (detto “l’Chico de Mocaiana“).

Dal momento che lo Statuto della Famiglia dei Santubaldari prevede che i candidati Capodieci possono essere soltanto tre, nel primo pomeriggio in Taverna si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato tutti i candidati Capodieci, i ceraioli Santubaldari e un gruppo di 15 Capodieci garanti che votando i candidati ha portato il loro numero da 4 a 3.

Questi i risultati della votazione dei Capodieci garanti del Cero di Sant’Ubaldo, nell’ordine in cui sono stati letti dal Presidente del Consiglio dei Capodieci, Mauro PierottiGiordano Barbacci, Francesco Morelli e Diego Pascolini.

Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, prendendo la parola prima della votazione dei Capodieci garanti, ha detto: “Dobbiamo vivere questo momento con serenità e unità, evitando contrapposizioni e divisioni. Sant’Ubaldo è un Cero compatto, forte e non ci deve essere ansia. In bocca al lupo a tutti i candidati“.

Ha quindi parlato il Presidente del Consiglio dei Capodieci, Mauro Pierotti: “E’ un giorno importante e la nostra Taverna è piena di ceraioli santubaldari. Le candidature sono libere. Abbiamo un regolamento di voto con il quale sono stati eletti gli ultimi sette Capodieci di Brocca.

Le candidature sono libere, ma se i candidati sono 4, un gruppo garante di Capodieci provvederà a votare motivando ognuno la propria scelta, per portare il numero di candidati a tre come prevede lo Statuto. Siete tutti alla pari, tutti meritevoli di alzare il Cero“.

I candidati Capodieci si sono presentati e hanno parlato ai ceraioli santubaldari. Brevemente riportiamo alcune loro farsi. Francesco Morelli: “Una candidatura nata da lontano. E’ già un grande orgoglio e una grande responsabilità candidarsi per il Cero di Sant’Ubaldo“.

Diego Pascolini: “La spinta me l’hanno data i ceraioli di Sant’Ubaldo, tanti ceraioli che mi hanno sostenuto fino a qui“. Giordano Barbacci: “La manicchia di Ponte d’Assi è piccola ma ha grandi valori. Importantissimi la tradizione e il rispetto per il Cero. Viva Sant’Ubaldo“.

Enrico Baldinelli: “Sono un ceraiolo di campagna verace e schietto. Dobbiamo amare il Patrono e il Cero di Sant’Ubaldo. Questo momento va vissuto con gioia e rispetto“.

E’ stato letto per intero lo Statuto, come richiesto da alcuni ceraioli, e c’è stato anche un confronto interno tra ceraioli e Capodieci storici. Poi tutti i ceraioli sono usciti dalla Taverna, e il gruppo garante dei 15 Capodieci ha votato motivando ognuno la propria scelta.

Al termine della votazione, tutti i ceraioli santubaldari sono tornati in Taverna, e il Presidente Mauro Pierotti ha letto i nomi dei tre candidati che saranno votati domenica mattina 14 gennaio, per l’elezione del Capodieci di Brocca 2024 del Cero di Sant’Ubaldo. Non parteciperà alla votazione come candidato Capodieci Enrico Baldinelli.

Mauro Pierotti ha detto che “ogni Capodieci garante ha dato in coscienza la propria espressione. Sono 15 i voti espressi. Non rendiamo pubblica la distanza tra candidati, lunedì mattina, dopo l’elezione del Capodieci di Brocca 2024, renderemo pubblici anche questi risultati“.

Domani mattina, domenica 14 gennaio 2024, i ceraioli santubaldari eleggeranno il proprio Capodieci di Brocca sciegliendolo tra Giordano Barbacci, Francesco Morelli e Diego Pascolini. 

I Santubaldari inaugureranno al Park Hotel Ai Cappuccini il Carnevale ceraiolo con il “Veglionissimo dei Santubaldari” sabato 27 gennaio.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina