Il furto risale alla notte tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre, poco prima della mezzanotte. Sarebbero stati rubati attrezzi agricoli e arredamenti interni. L’Antiquarium, inaugurato nel 1991 e curato dal Professore Luigi Galassi fino alla sua morte, è chiuso da venti anni per problemi di staticità strutturale dovuti a lesioni provocate dal terremoto. 
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. Nei pressi della struttura sarebbero state identificate dai Militari dell’Arma due persone, due ragazzi italiani.

FOSSATO DI VICO – I fatti sono recentissimi, risalgono alla notte tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre, quando alle ore 23:30 circa, due persone hanno rubato attrezzi agricoli e arredamenti dallo stabile storico del Centro Museale della Civiltà Contadina di Fossato di Vico.

Situato nel centro storico del piccolo comune umbro, lo stabile dell’Antiquarium, che contiene circa 1.600 oggetti storici della vita contadina, è chiuso da venti anni per problemi di staticità strutturale dovuti a lesioni provocate dal terremoto.

Fortemente voluto dal Comune di Fossato di Vico a partire dal 1991, il Centro Museale è stato a lungo curato dal Professore Luigi Galassi (successivamente scomparso), diventando negli anni ’90 meta di gite scolastiche e visite didattiche da tutta l’Umbria.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per il sopralluogo e la ricostruzione dell’accaduto. Nei pressi della struttura, la notte stessa tra venerdì e sabato, sarebbero state identificate dai Militari dell’Arma due persone, due ragazzi italiani.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina