Il Coro Parrocchiale di Loreto e le Sorelle del Piccolo Testamento di Francesco hanno accompagnato la Santa Messa di Natale celebrata da don Francesco Menichetti.

Don Francesco Menichetti durante la Messa alla Pieve di Loreto
“Siamo davvero in una notte Santa. Dio si fa uomo e condivide con noi i sentimenti umani, la gioia e il dolore. Stasera il Signore ci riempie di misericordia. Gesù è nato in una stalla”.
Don Francesco è sceso tra la gente con il Bambino in braccio per il tradizionale “bacio al Bambino“. E’ stato un momento intenso, mentre il Coro intonava “Discendi o Re del Cielo” accompagnato da chitarre e tamburelli. “Buon Natale a tutte le vostre Famiglie“.
GUBBIO – La Santa Messa di Natale celebrata da don Francesco Menichetti nell’antica Pieve di Loreto, recentemente ristrutturata con la consacrazione dell’altare, è stata una grande emozione per tutti coloro che erano presenti in Chiesa.
Il Coro parrocchiale di Loreto, unitamente ai canti delle Sorelle del Piccolo Testamento di Francesco, ha accompagnato il parroco don Francesco nella Messa, a cominciare dalle iniziali letture del Vangelo.
Tutta la comunità di Mocaiana e Loreto era presente in Chiesa, come da tradizione storica la notte di Natale, ed erano tanti anche i giovani, a cominciare dai Chierichetti che hanno sfilato fino all’altare portando il Crocifisso accompagnati da don Francesco.
Era presente anche l’imprenditore edile Fausto Marionni che ha realizzato i lavori di recupero dell’antica Pieve, che don Francesco ha ricordato a tutti essere stata per molto tempo semplicemente un pollaio. Anche Suor Daniela e Suor Agnese hanno visitato la Pieve illuminata a festa.
Nell’omelia, don Francesco Menichetti ha detto: “Siamo davvero in una notte Santa. Dio si fa uomo e condivide con noi i sentimenti umani, la gioia e il dolore. Stasera il Signore ci riempie di misericordia. Gesù è nato in una stalla.
Stasera il Signore ci guida nella via piena di speranza, di umiltà e silenzio. Che il Signore faccia rinascere in noi la pietà“.
E’ stato osservato un momento di silenzio per le sofferenze patite dalla popolazione civile in Terra Santa. “In questa notte Santa, il Signore è presente tra noi” ha detto don Francesco.
Sono stati benedetti i bambinelli del Presepe che le persone hanno portato in Chiesa. Poi don Francesco è sceso tra la gente con il Bambino in braccio per il tradizionale “bacio al Bambino”. E’ stato un momento intenso, mentre il Coro parrocchiale di Loreto intonava “Discendi o Re del Cielo” accompagnato da chitarre e tamburelli.
“Buon Natale a tutte le vostre Famiglie“, ha concluso la Santa Messa di Natale don Francesco Menichetti, impartendo la benedizione finale nell’antica Pieve di Loreto.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina