Un’altra giornata di grandi presenze turistiche a Gubbio con visitatori da tutta l’Italia centrale e perfino da Roma Napoli e Milano come confermano alcuni titolari di ristoranti eugubini. L’attrazione principale è l’Albero di Natale più grande del Mondo, la cui popolarità è indiscussa. 
Nei giorni scorsi il sindaco Filippo Stirati aveva parlato di “arrivi e presenze eccezionali, e una esposizione mediatica della città nazionale e internazionale“.
L’economia della provincia di Fano ha già molto risentito della nuova rete stradale umbra che collegandosi con la Perugia-Ancona sta spostando notevoli flussi verso il sud delle Marche: ridare importanza al collegamento Fano, Cagli, Cantiano, Gubbio tramite una “nuova statale Contessa ammodernata” consentirebbe collegamenti veloci e diretti con Perugia e Roma.

GUBBIO – E’ stata un’altra domenica di grandi presenze turistiche a Gubbio, quella di oggi domenica 17 dicembre, che segue le giornate di eccezionale afflusso registrate nei giorni dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo e Ponte dell’Immacolata (7/8 dicembre 2023).

Turisti e visitatori da tutta l’Italia centrale, ma anche da Roma Napoli e Milano come confermano i titolari di ristoranti eugubini.

L’attrazione principale è l’Albero di Natale più grande del Mondo oramai conosciuto ovunque, ma tante persone sono venute anche per i Mercatini in Piazza 40 Martiri, tanto che la Polizia Locale ha dovuto chiudere più volte l’accesso al centro storico per la presenza massiccia di visitatori a piedi.

Nei giorni scorsi alla stampa locale, il sindaco Filippo Stirati aveva parlato di “arrivi e presenze eccezionali, e una esposizione mediatica della città nazionale e internazionale. Abbiamo visto servizi su Gubbio trasmessi da Tv estere. Questo testimonia che la promozione ha dato risultati importanti“.

Si guarda con fiducia e ottimismo al Natale imminente, anche in considerazione del fatto che lunedì 18 dicembre sarà riaperta al traffico la strada statale 452 Contessa, dopo il completamento dei lavori di ripristino strutturale del viadotto e della galleria.

Alle ore 10 interverranno: la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche Germini, l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli, il Sindaco del Comune di Gubbio Filippo Stirati, il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi e il Responsabile Gestione Rete Anas Umbria Andrea Primicerio.

La riapertura definitiva della statale 452 Contessa al traffico è prevista per le primissime ore del pomeriggio. Si ristabilisce così un collegamento viario principale tra l’Umbria e le Marche.

L’economia della provincia di Fano, in particolare quella legata al settore alberghiero e turistico, ha già molto risentito della nuova rete stradale umbra che collegandosi con la Perugia-Ancona sta spostando notevoli flussi verso il sud delle Marche: ridare importanza al collegamento Fano, Cagli, Cantiano, Gubbio tramite una “nuova statale Contessa ammodernata” consentirebbe collegamenti veloci e diretti con Perugia e Roma.

Dalla realizzazione o meno di questo progetto, dipende gran parte dell’economia della provincia di Fano, e delle zone interne del Catria e Nerone che altrimenti sono tagliate fuori dalla viabilità principale.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina