L’assemblea della Manicchia esterna, convocata dal Consiglio dei Capodieci, è iniziata alle ore 21. All’ordine del giorno la presentazione dei candidati all’elezione di Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio per l’anno 2024. Sono intervenuti inizialmente i Capodieci Riccardo Martiri e Andrea Tomassini: “”Quello di stasera è uno tra gli appuntamenti più belli. Siamo ceraioli e Santantoniari per tutta la vita”. 
I candidati a Primo Capodieci sono Marco Farneti:  “E’ un sogno grosso, ci sono sempre stato e continuerò ad esserci“. Enrico Provvedi: “Sono un ceraiolo semplice e stasera mi sento onorato e emozionato“.
Pierpaolo Cappannelli: “E’ un grandissimo onore e ringrazio tutta la manicchia di Padule“. Federico Marcelli: “Ringrazio tutti i ceraioli di Mengara e ci tengo a dire che siamo quattro amici cresciuti insieme“. 

GUBBIO – Siamo quasi a Natale, ma venerdì sera 15 dicembre nella Taverna dei Santantoniari in via Fabiani, si è respirato il clima della Festa dei Ceri grazie anche a una massiccia partecipazione di ceraioli.

La riunione della Manicchia esterna aveva all’Ordine del giorno la presentazione dei candidati all’elezione di Primo Capodieci del Cero di Sant’Antonio per l’anno 2024. Non era ammessa l’autocandidatura, con la riunione aperta a tutti i ceraioli Santantoniari.

Dopo i saluti e ringraziamenti iniziali del Capodieci 2023 Riccardo Martiri, il Capodieci 2020 Andrea Tomassini ha detto: “Quello di stasera è uno tra gli appuntamenti più belli. Siamo ceraioli e Santantoniari per tutta la vita“.

Erano presenti molti giovani e altrettanti ceraioli storici, oltre al Presidente della Famiglia dei Santantoniari Ubaldo Gini (che ringraziamo per averci fatto assistere alla riunione dentro la Taverna).

La riunione è entrata nel vivo con la presentazione delle candidature di Enrico Provvedi (muta de Brotanello) di cui è stato ricordato il padre Sandro, Marco Farneti detto “Marcone” che è stato detto ha saputo unire all’interno della Manicchia di Branca la vecchia e nuova generazione di ceraioli, Pierpaolo Cappannelli indicato dai ceraioli di Padule e Federico Marcelli da quelli di Mengara.

Sono poi intervenuti direttamente i candidati Capodieci. Ha parlato per primo Marco Farneti: “E’ un sogno grosso, ci sono sempre stato e continuerò ad esserci“. E’ poi intervenuto Enrico Provvedi: “Sono un ceraiolo semplice e stasera mi sento onorato e emozionato“.

Ha parlato per terzo Pierpaolo Cappannelli: “E’ un grandissimo onore e ringrazio tutta la manicchia di Padule“. E’ poi intervenuto Federico Marcelli: “Ringrazio tutti i ceraioli di Mengara e ci tengo a dire che siamo quattro amici cresciuti insieme“.

I candidati a Primo Capodieci della Festa dei Ceri 2024 per il Cero di Sant’Antonio sono infine stati festeggiati da tutti i ceraioli presenti in Taverna. I Santantoniari, come da statuto, voteranno il Capodieci il 7 gennaio 2024, cioè la prima domenica dopo l’Epifania.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina