Fondata nel 1973 da Giuseppe Costantini (scomparso nel 2021), oggi Icom è guidata da Silvio Pascolini e Tommaso Costantini che, grazie al loro lavoro, hanno ampliato il raggio di azione dell’azienda con l’acquisizione nel 2005 della Grimaldi, storica azienda del cartone ondulato con sede a Capua, poi con un’importante partnership con Saica, primaria multinazionale spagnola attiva nella produzione di carta e imballaggi in cartone.

Silvio Pascolini e Tommaso Costantini titolari di Icom
Icom è un Gruppo industriale con oltre 350 milioni di fatturato e 750 dipendenti.
I titolari Silvio Pascolini e Tommaso Costantini: “Fin dall’inizio la nostra azienda ha investito in questo territorio, al quale siamo molto legati, per favorire lo sviluppo industriale sostenibile, l’innovazione dei processi e la formazione dei più giovani“.
FOSSATO DI VICO – L’azienda Icom ha celebrato il traguardo dei cinquant’anni con un evento organizzato all’interno dell’azienda a cui al mattino hanno preso parte tutti i dipendenti dell’azienda con i loro familiari, mentre nel pomeriggio i rappresentanti delle istituzioni e ospiti.
Fondata nel 1973 da Giuseppe Costantini, scomparso nel 2021, Icom è oggi guidata da Silvio Pascolini e Tommaso Costantini che con il loro lavoro, hanno contribuito ad ampliare il raggio di azione dell’azienda dapprima con l’acquisizione, nel 2005, della Grimaldi, storica azienda del cartone ondulato con sede a Capua, poi con un’importante partnership con Saica, primaria multinazionale spagnola attiva nella produzione di carta e imballaggi in cartone.
Negli anni successivi il Gruppo ha esteso la propria presenza in altri settori come l’automotive con la Rossi Mercedes, l’ecologia con l’Acm Centralcarta, la Biondi Recuperi Ecologia e la Cavallari e, più recentemente, in quello della cartotecnica con Grifa, Graficonsul, VPrinting e Cts e nel digitale con Advisio, una software house specializzata nella creazione di programmi di business intelligence.

Il fondatore Giuseppe Costantitni
Investimenti costanti in tecnologie innovative, attenzione concreta alla sostenibilità e capacità di aprirsi ad altri settori sono i principali fattori che hanno fatto dunque di Icom, azienda leader nel settore del cartone ondulato, un Gruppo industriale con oltre 350 milioni di fatturato e 750 dipendenti.
“Siamo felici di festeggiare questo importante traguardo – hanno sottolineato Silvio Pascolini e Tommaso Costantini – soprattutto in un momento storico così complesso.
Fin dall’inizio la nostra azienda ha investito in questo territorio, al quale siamo molto legati, per favorire lo sviluppo industriale sostenibile, l’innovazione dei processi e la formazione dei più giovani.
Abbiamo saputo crescere quando ve n’era l’opportunità e resistere con flessibilità e capacità di adattamento nei momenti di maggiore difficoltà. E oggi guardiamo al futuro attraverso le sfide che ci attendono per unire competitività e sostenibilità”.
A ripercorrere la storia dell’azienda sono stati Silvio Pascolini, Tommaso Costantini e la voce di Giuseppe Costantini che, in una delle ultime interviste, ha ripercorso la sua vita imprenditoriale partendo dai suoi esordi fino al passaggio generazionale.
In occasione dei cinquant’anni via Industriale, in cui ha sede l’azienda, è stata intitola al suo fondatore Giuseppe Costantini, con una cerimonia pubblica a cui hanno preso parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Fossato di Vico e i vertici dell’azienda.
F.C. – Foto azienda Icom