Di fronte ad una Chiesa gremita, alla presenza dei fratelli Luciano e Maria Santa che gli sono stati accanto fino alla fine, Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha detto: “Ricordo la sua passione per le lingue e per Sant’Ubaldo, tutti gli anni della sua vita passati nelle due comunità di Torre Calzolari e Spada. La sua intercessione di sacerdote continua nell’eternità”.

I fratelli Luciano e Maria Santa a San Francesco
E’ morto a 95 anni, era stato ordinato sacerdote dal Vescovo Beniamino Ubaldi nel 1950. Sarà sepolto al Cimitero storico di Torre Calzolari alta.
Al termine della funzione religiosa, l’avvocato Maria Pia Castellani, prendendo la parola, ha detto: “La sua memoria storica era esemplare, come la sua nobiltà d’animo.
Grazie per la battaglia per la strada della morte, la vecchia Pian d’Assino, lei era convinto della necessità di realizzare una nuova strada. Ci lascia il senso della responsabilità e del dovere fortissimi“.
GUBBIO – “Me lo immagino da giovane don Ubaldo, aveva 22 anni, ha dato tutta la sua vita per la gente, per la Chiesa e per le lotte per la socialità.
Ricordo la sua passione per le lingue e per Sant’Ubaldo, tutti gli anni della sua vita passati nelle due comunità di Torre Calzolari e Spada.
Il sacerdote è vero nella fedeltà al Vangelo. Oggi lo riconsegniamo al Signore perchè diventi pienezza e felicità eterna. La sua intercessione di sacerdote continua nell’eternità“.
Con queste parole, Monsignor Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, ha ricordato questa mattina a San Francesco, il prete e la figura storica di don Ubaldo Braccini, che si è spento sabato mattina alla Casa di Riposo Mosca, dove era tornato per trascorrere gli ultimi istanti di vita dopo un ricovero in Ospedale.

L’avvocato Maria Pia Castellani
Accanto a lui i fratelli Luciano e Maria Santa, i tanti nipoti, e le persone che lo hanno accudito con affetto fino all’ultimo.
Don Ubaldo era nato il 17 maggio 1928 ed era stato ordinato sacerdote dal Vescovo Beniamino Ubaldi nel 1950. E’ morto a 95 anni e sarà sepolto oggi stesso al Cimitero storico di Torre Calzolari alta.
Al termine della funzione religiosa, prima della benedizione finale del Vescovo di Gubbio, l’avvocato Maria Pia Castellani ha ricordato don Ubaldo a nome delle comunità di Torre Calzolari e Spada.
L’avvocato Castellani ha detto: “Lei è stato tra noi con grandi valori. La sua memoria storica era esemplare, come la sua nobiltà d’animo. Grazie per la battaglia per la strada della morte, la vecchia Pian d’Assino, lei era convinto della necessità di realizzare una nuova strada.
Infaticabile il suo impegno nelle Parrocchie di Torre Calzolari e Branca, comprendeva tutti, anche coloro che erano incomprensibili. Ci lascia il senso della responsabilità e del dovere fortissimi. Con calore e affetto abbracciamo la sua Famiglia“.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina