Si tratta di situazioni segnalate dai cittadini residenti in via XX Settembre e via Savelli fin dal 28 aprile 2023, quando per la prima volta chiesero al Comune di Gubbio di installare le telecamere. 

Comune di Gubbio – Palazzo Pretorio

I danneggiamenti sono proseguiti nel tempo e adesso la situazione è insostenibile per i proprietari, costretti periodicamente a pagare migliaia di euro per mettere a posto le automobili. I danneggiamenti sarebbero tutti uguali: profonde righe sulle fiancate delle vetture: “Forse è responsabile un’unica mano?“. 
La proprietaria di una vettura: “Dopo aver chiesto più volte alle autorità pubbliche di sicurezza il da farsi, vista la loro impossibilità di vigilare per tutta la notte, procederemo per vie legali chiedendo al Comune di Gubbio di installare telecamere per la pubblica sicurezza per intercettare i responsabili“. 

GUBBIO – I residenti in via XX Settembre segnalano al nostro giornale che da circa un anno, nel tratto compreso tra Piazza Grande e il Vescovado, di notte ignoti rigano le automobili parcheggiate causando continui danni di migliaia di euro ai proprietari delle vetture.

Già lo scorso aprile, i cittadini residenti in via Savelli e via XX Settembre, chiesero al Comune di Gubbio l’installazione di telecamere per arginare il fenomeno dei danneggiamenti notturni delle automobili (era il 28 aprile 2023).

Gli episodi che si verificano sono sempre gli stessi: presumibilmente nel cuore della notte, lontano da sguardi indiscreti, ignoti danneggiano le automobili in sosta tracciando profonde righe sulle portiere laterali.

Si tratta di episodi reiterati nel tempo.spiega al nostro giornale la proprietaria di un’auto danneggiata Bene, dopo aver chiesto più volte alle autorità pubbliche di sicurezza il da farsi, vista la loro impossibilità di vigilare per tutta la notte, procederemo per vie legali chiedendo al Comune di Gubbio di installare telecamere per la pubblica sicurezza per intercettare i responsabili”. 

I cittadini aggiungono anche un altro particolare, che i danneggiamenti (cioè le righe sulla carrozzeria delle auto) sembrano simili in tutti i casi: “Forse è responsabile un’unica mano?“.

Identici episodi segnalati anche in via Savelli. “Qui alle auto danneggiate sulle fiancate, si aggiunge il fatto che sconosciuti vengono a parcheggiare le proprie vetture sui posti per disabili e riservati alla Ztl, sia nei giorni lavorativi che nei fine settimana“, così riferiscono i cittadini.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina