I rossoblù hanno avuto almeno 10 occasioni da gol, riuscendo a finalizzare soltanto il secondo calcio di rigore con Montevago, dopo che il primo era stato calciato a lato da Mercadante. Occasioni da rete anche per Spina, Morelli, e ancora Montevago a più riprese.

Gubbio-Vis Pesaro esultanza finale dei rossoblù

Decisive le parate del portiere pesarese Neri (7,5), che hanno tenuto gli ospiti in partita fino all’ultimo. Gubbio che allunga l’imbattibilità a 5 giornate. Si torna in campo lunedì 2 ottobre ore 20:30 allo stadio “Adriatico” di Pescara. 

GUBBIO – Una partita intensa, con tantissime occasioni da gol per i rossoblù, che vale l’alta classifica a 9 punti e il prolungamento dell’imbattibilità, in attesa della prossima trasferta di Pescara, lunedì 2 ottobre alle ore 20:30.

E’ stata anche la prima vittoria casalinga per il Gubbio al “Pietro Barbetti”, dopo i pareggi contro Pineto e Fermana, anche se la Vis Pesaro, pur non essendo mai pericolosa, ha tenuto la partita in equilibrio fino alla fine, con un forcing finale contenuto molto bene  dalla squadra eugubina.

Queste tutte le azioni più pericolose del Gubbio: al 1′ Signorini sfiora la rete con un colpo di testa su cross perfetto di Mercadante. Ottimo l’inserimento in area di rigore del capitano rossoblù. Al 4′ tiro dai venti metri di Mercati che costringe Neri ad una difficile parata in calcio d’angolo.

Al 29′ Spina non trova il tempo giusto per il tiro in area di rigore, poi arriva da dietro Montevago che calcia di punta ma Neri si oppone di istinto. Al 31′ grandissimo tiro dalla distanza di Spina che fa gridare al gol, di un soffio a lato.

Gubbio-Vis Pesaro il rigore di Montevago

Al 38′ bellissima azione di contropiede del GubbioDi Massimo suggerisce in corsa per Galeandro che da dentro l’area di rigore serve Montevago che di piatto manda di un soffio a lato dei pali difesi da Neri. Azione spettacolare e sfortunata.

Finale di primo tempo concitatissimo: al 44′ cross di Spina dalla destra e girata al volo di Galeandro deviata dal portiere Neri in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Spina atterrato in area e rigore: dagli undici metri Mercadante calcia fuori.

Al 47′ nuovo calcio di rigore a favore del Gubbio per un fallo di mano di Sylla in area di rigore della Vis Pesaro: dagli undici metri questa volta trasforma Daniele Montevago.

Ripresa: al 9′ girata di Montevago dal dischetto del calcio di rigore respinta d’istinto da Neri. Al 21′ percussione offensiva di Morelli sulla fascia sinistra, gran tiro e grande parata di Neri, poi Montevago calcia a lato sulla respinta del portiere.

Al 39′ suggerimento al volo di Bulevardi per Spina che si invola sulla sinistra verso la porta avversaria, tiro e grande parata di Neri. Poi al 41′ bellissima girata di Bulevardi a lato di poco.

Cinque minuti di recupero: la partita rimane vivace con gli ospiti in attacco e una parata di Vettorel sul colpo di testa di Sylla. Forcing finale della Vis Pesaro ma senza azioni pericolose. Cusumano ammonito per simulazione in area di rigore. E’ finita: 1-0 per i rossoblù con la rete di Montevago.

Le pagelle della partita di Euro Grilli 

GUBBIO (4-4-2-) Vettorel 6; Morelli 6 (dal 45’ s.t. Corsinelli s.v.), Portanova 6,5, Signorini 6,5, Mercadante 6; Spina 8, Rosaia 6,5, Mercati 6,5, Di Massimo 6 (dal 34’ s.t. Dimarco 6); Galeandro 6,5 (dal 34’ s.t. Bulevardi 6), Montevago 6,5 (dal 27’ s.t. Di Gianni 6). A disposizione: Greco, Pirrello, Tozzuolo, Frey, Casolari, Chierico. Allenatore: Braglia 7

VIS PESARO (3-4-1-2) Neri 7,5; Zagnoni 6, Tonucci 5 (dal 1’ s.t. Mattioli 6), Cusumano 5,5; Da Pozzo 6, Valdifiori 6 (dal 44’ s.t. Loru s.v.), Iervolino 5,5 (dal 22’ s.t. Rossetti 6), Zoia 6 (dal 41’ s.t. Peixoto s.v.); Marcandella 5,5 (dal 22’ s.t. de Vries 6); Sylla 5,5, Pucciarelli 5A disposizione: Mariani, Polverino, Rossoni, Nina, Ceccacci, Mattioli, Foresta, Gulli, Kemayou. Allenatore: Banchieri 5

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari 6,5

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli